sabato 21 marzo 2009

Sportelli provinciali sulle energie rinnovabili

Lo prevede un accordo siglato oggi tra la Regione Lazio e le Province.
“Un tassello importante" – ha affermato Filiberto Zaratti, Assessore all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio - alla diffusione delle rinnovabili nella nostra Regione. Con lo stanziamento di 250.000 euro istituiamo, in collaborazione con le cinque Province altrettanti “Sportelli Provinciali energie rinnovabili e risparmio energetico” che forniranno informazioni ai cittadini, alle pubbliche amministrazioni, alle imprese private, alle associazioni di categoria e ai liberi professionisti sulla normativa di settore, sulle competenze e sui servizi offerti dalla Pubblica amministrazione in materia di risparmio energetico, sugli iter amministrativi per l’autorizzazione di impianti energetici, sulle modalità di accesso a fondi, contributi e finanziamenti comunitari, statali, regionali e provinciali disponibili, sulle tipologie di fonti energetiche rinnovabili e sulle buone pratiche di risparmio energetico”.

“La creazione degli sportelli – ha aggiunto Zaratti – rappresenta l’inizio di una collaborazione tra gli Enti Locali che è a mio giudizio indispensabile per uno sviluppo diffuso delle rinnovabili sul territorio.
Attraverso una serie di tavoli tecnici monitoreremo il lavoro degli Sportelli provinciali, verificando se sia necessario un maggiore supporto da parte della Regione e la possibilità di replicare questa esperienza anche in altri ambiti”.

“Si tratta di un’iniziativa – ha affermato Michele Civita. Assessore alle Politiche del Territorio e Tutela Ambientale della Provincia di Roma – che permetterà alle Province di accogliere in maniera efficace le istanze che arrivano dai cittadini. Oggi viviamo un momento nel quale c’è una grande attenzione da parte dell’opinione pubblica su queste tematiche. Si tratta di un interesse che non deve essere deluso e che senza iniziative d’indirizzo da parte degli Enti Locali rischia di andare disperso e per questo motivo sono molto soddisfatto dell’azione coordinata messa in atto dalla Regione Lazio. L’attività coordinata tra Regione e Province – ha concluso - permetterà di semplificare e di accelerare gli iter delle rinnovabili, informando nel frattempo i cittadini circa le nuove opportunità offerte della fonti d’energia ecosostenibili”.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.