giovedì 12 marzo 2009

Per una Rivoluzione Verde Italiana

Obama punta ad investire 150 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni in energie rinnovabili, come energia eolica, energia solare e biocarburanti di nuova generazione, creando 5 milioni di posti di lavoro. L'Italia fa il contrario arrivando a peggiorare le già poche misure a favore della razionalizzazione energetica. In tempo di crisi, anzichè spendere poco per creare le condizioni di non comprare più petrolio e uranio ulteriori con futuro e incalcolabile risparmio, il governo cosa fa? Pensa al nucleare. Intanto L'OCSE espone che: “Le risorse conosciute di uranio sono sufficienti ad alimentare un’espansione della capacità di produzione elettrica nucleare, senza ricorrere al riprocessamento, almeno fino al 2050?"
Costruiamo centrali sapendo che confidiamo di avere combustibile solo per 30 anni?

La proposta è quella di lanciare una seconda catena di blog Contro il suicidio energetico e nucleare.
Per una settimana discuteremo di queste e altre idee che chiunque potrà portare nei blog www.jacopofo.com e blog.libero.it/kudablog. Dopodiché elaboreremo un documento con il pacchetto legge blog-ambiente che sottoporremo ai nostri parlamentari, forse qualcuno di loro riterrà le nostre proposte sensate e le porterà in aula. Ecco le prime idee, nei commenti lo spazio per migliorarle o proporne di nuove:

1- TOGLIERE L'ICI DAL FOTOVOLTAICO, RIPRISTINARE LE CONDIZIONI DI PAGAMENTO INIZIALI DEL FINANZIAMENTO SUGLI IMPIANTI: gli impianti solari fotovoltaici a terra e sui tetti quelli non integrati, vengono classificati come impianti industriali e si impone l'onere di accatastarli e di pagare quindi l'Ici. Inoltre il governo Berlusconi ha modificato una serie di aspetti secondari dei meccanismi di pagamento in modo peggiorativo: vogliamo sia ripristinata la situazione iniziale. (+ info)

2- RIPORTARE IL RECUPERO DEL 55% DELL’IRPEF SPALMABILE SU 10 ANNI: per i lavori sull'efficienza energetica, con le nuove norme, si può recuperare il 55% di detrazione spalmandolo su un periodo di 5 anni. Di fatto si penalizza chi ha un reddito inferiore e quindi può recuperare ogni anno una quota inferiore di finanziamento. Chiediamo che anche i cittadini che non pagano l’Irpef e quindi non possono recuperare nulla venga dato modo di usufruire di pari incentivi o rimborsi. E’ assurdo che possa investire in efficienza energetica solo la fascia medio alta della popolazione. Inoltre chiediamo che vengano immediatamente emessi i decreti attuativi per la detrazione 2009, senza i decreti attuativi la detrazione del 55% del’Irpef non esiste. (+ info)

3- RECUPERO DELL'OLIO FRITTO PER FARNE BIODISEL: istituire la raccolto degli olii alimentari come in Germania dove si consegnano ai distributori di carburante che rilasciano un buono sconto proporzionato alla quantità d'olio fritto. Inoltre togliere il divieto di commercializzare liberamente il biodiesel, oggi i produttori hanno l'obbligo di conferirlo ai petrolieri che lo mischiano con il diesel. (+ info)

4- OBBLIGARE I COMUNI A PUBBLICARE LA LORO BOLLETTA ENERGETICA e chiedere un impegno perchè ogni anno ci sia una diminuzione del consumo pro-capite. (+ info)

5- ISTITUIRE FORME DI CREDITO PERMANENTI PER CHI VUOLE INVESTIRE IN ECOTECNOLOGIE magari su esempio di quello che ha fatto la Provincia di Milano.

6- SBLOCCARE LA RACCOLTA DEI RIFIUTI ELETTRONICI: Il 1 gennaio 2008 sarebbe dovuto partire il nostro sistema di raccolta dei rifiuti hi-tech. Ufficialmente ma non nella realtà! Mancano all’appello diversi decreti attuativi necessari a tradurre in pratica le disposizioni di legge. Tra questi, c’è il cosiddetto “Decreto Semplificazioni”, che obbliga la distribuzione a ritirare gratuitamente, in ragione di uno contro uno, l’apparecchiatura usata al momento dell’acquisto di un nuovo articolo simile destinato a un nucleo domestico. Questo decreto doveva entrare in vigore entro il 28 febbraio 2008, ma ancora non vede luce. (+ info)

7- SOSTEGNO ALLA MOBILITA' CICLABILE: introdurre in tutti i comuni la legge che prevede il diritto di parcheggiare le biciclette nei cortili dei palazzi e delle aziende. Obbligare i gestori dei trasporti pubblici a permettere il trasporto delle biciclette su metropolitana ed autobus per almeno il 50% del tempo di servizio. (+ info)

8- RIDURRE L'USO DI BATTERIE USA E GETTA: tassazione sulle batterie usa e getta per finanziare un incentivo a quelle ricaricabili. (+ info)

9- SOSTEGNO ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: mettere simboli chiari su ogni materiale utilizzato nelle confezioni in modo da evitare confusioni. (+ info)

e poi una proposta macro:

no al suicidio energetico e nucleare10- INVESTIRE NELLE FONTI RINNOVABILI I SOLDI DEL NUCLEARE, DELLE CENTRALI ELETTRICHE ALIMENTATE DA FONTI ENERGETICHE NON RINNOVABILI E DEI NUOVI INCENERITORI: nei recenti accordi Francia-Italia si parla di una spesa di oltre 20 miliardi di euro per costruire centrali nucleari in Italia che daranno energia solo tra 12/15 anni. Investire subito le stesse risorse sul centrali e microimpianti alimentati da fonti rinnovabili per avere energia da subito e non trovarsi il problema delle scorie e di eventuali incidenti. (+ info)

Aderiscono:
  1. ilKuda
  2. Jacopo Fo
  3. Letizia Palmisano
  4. I blog alla difesa dell'ambiente
  5. Domenico Finiguerra
  6. Resistenza Civile
  7. Fiore
  8. Verdi di Ferrara
  9. Franco Corleone
  10. Come ti vorrei
  11. Alessandro Ronchi
  12. Marcello Saponaro
  13. Pianeta Verde
  14. Rigeneriamoci
  15. Appunti e Virgole
  16. Impianti e pannelli solari
  17. Base Verde
  18. Sciura Pina
  19. Ladri di marmellate
  20. CernuscoTv
  21. Liberamente
  22. Ma'pe iabbu
  23. Gianluca Visconti
  24. Ego&Quota
  25. Informazione senza filtro
  26. Samie
  27. PdCI Latina
  28. La Parola:
  29. Doppiocieco
  30. Piazza Pulita
  31. Tau2 Zero
  32. Ambiental...mente
  33. DeaMaltea
  34. Yourpage
  35. VIVERE Cernusco
  36. 2 + 2 = 5
  37. Yblog
  38. Roberto Maviglia
  39. Voglio il fotovoltaico
  40. Gianluca Briguglia
  41. No alla turbogas a Pontinia
  42. Per il bene comune Lombardia
  43. Sconfinanado
  44. Verdi Emilia Romagna
  45. Verdì Forlì-Cesena
  46. SandBlog
  47. PD Vedano Olona
  48. BlogEko
  49. Network Games
  50. Marco Pagani
  51. Il Derviscio
  52. Radio Utopie
  53. Il Replicante
  54. Sale del mondo
  55. Opinioni e benessere
  56. Digital Worlds
  57. Marcella Zappaterra
  58. Trust Nobody
  59. La tana del mostro
Clicca sul nome del sito "incatenato" per leggere il post sulla proposta di Rivoluzione Verde!

Per aderire puoi parlare dell'iniziativa nel tuo blog, e riportare qui le idee che nascono dai commenti, linkare questa lista di idee sottoscrivendole, commentare il post con le tue osservazione, segnalare l'iniziativa, votare OK su Oknotizie...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.