giovedì 12 marzo 2009

Kyoto nella casa pontina

Leggo da questo articolo che Legambiente di Latina, propone una serie di momenti di approfondimento per meglio chiarire i vari aspetti sulla questione energetica.
Traggo dall'articolo su Provincialatina.tv le parole di Legambiente:
Visto che il nostro territorio è anch'esso interessato a pronunciarsi rispetto alle scelte energetiche come nel caso della turbogas di Aprilia, la centrale a biomasse di Pontinia, i parchi eolici sui monti Ausoni, la centrale Nucleare di B.go Sabotino, la realizzazione di impianti fotovoltaici da parte di privati, imprese ed enti locali
Vorrei farvi notare che si sono dimenticati (come sempre) la Turbogas di Pontinia! Quella che da due anni ci sta facendo tribolare e battagliare, ma non si sono dimenticati la centrale a Biomasse. Caso strano, la ritroviamo nel programma degli incontri come qui di seguito:
  • Sabato 14 marzo alle ore 17,00: Energia dal Vento e dalle Biomasse;
  • Sabato 4 aprile alle ore 17,00: Energia dall'Acqua, Energia dalle fonti fossili (Nucleare, Petrolio, Carbone, Gas);
  • Sabato 18 aprile alle ore 17,00: Energia dal Sole (fotovoltaico, termico e termodinamico);
  • Sabato 23 maggio per tutta la giornata: visite guidate presso impianti fotovoltaici già operativi in diverse zone di Latina.
Sarebbe interessante andare a sentire come la buttano sulla biomasse!? E soprattutto in che modo vogliono chiarire la questione e nel caso intervenire se sono propensi a questo tipo di incenerimento e di produzione energetica.

Gli incontri si svolgeranno presso la nuova sede dell'associazione in Viale Paganini n° 76 nel quartiere Q4. LATINA

2 commenti:

  1. mi pare evidente che Legambiente è favorevole alle centrali elettriche a biomasse, così come il WWF che comprende tra le energie rinnovabili pure gli inceneritori. Si tratta però di scegliere il meno peggio e mai fare un discorso che abbia un futuro. Chi cerca di essere ambientalista dovrebbe chiedere prima di tutto quello che inquina meno o non tra i vari pacchi.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.