lunedì 9 marzo 2009

3° GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA

Rallentare quando possiamo è una delle regole base per intervenire su l'equilibrio che diventa sempre più precario per chi vive e lavora nelle nostre città, assecondando tempi tiranni con sforzi disumani. Oggi 9 Marzo è la giornata della lentezza, Bruno Contigiani, presidente dell’Associazione "L’Arte del Vivere con Lentezza" dichiara :
«Non è necessario fermare il mondo e cercare di scendere: rallentare e riappropriarci del nostro tempo è possibile partendo da gesti anche piccolissimi del quotidiano».
Tutti possono partecipare alla Giornata mondiale della Lentezza, anche con piccoli gesti appunto, come prendere un tram invece dell’auto, un primo passo per rallentare e vivere meglio. "Perché il tempo - spiega l'associazione - non è solo denaro, il tempo è vita, e rallentare si può".
Ieri sera a "Che tempo fa" condotta da Fabio Fazio, Serge Latouche, economista e filosofo della decrescita felice, nella trasmissione ha detto:
.."L’economia dev’essere rimessa al suo posto come semplice mezzo della vita umana e non come fine ultimo. Bisogna rinunciare a questa folle corsa verso un consumo sempre maggiore. Ciò non è solo necessario per evitare la distruzione definitiva delle condizioni di vita sulla Terra ma anche e soprattutto per fare uscire l’umanità dalla miseria psichica e morale. Si tratta di una vera decolonizzazione del nostro immaginario e di una diseconomicizzazione delle menti indispensabili per cambiare davvero il mondo prima che il cambiamento del mondo ce lo imponga nel dolore".

Quest'anno la sede della manifestazione sarà Tokyo. In Italia sono ancora aperte le adesioni per i comuni, per le istituzioni e anche per le singole famiglie che intendono partecipare. Chiunque può dare il proprio contributo alla giornata, partecipando alle attività proposte dall'associazione o anche sbizzarrendosi a costruire i propri personali spunti di riflessione sull'uso del tempo, la fretta e la voglia di vivere meglio.

Fai del tuo tempo il tesoro che acquista tutte le emozioni più cariche della tua vita. Prendi la bicicletta invece della macchina, preparati una cena lenta con amore invece di un veloce panino, gioca con i tuoi amici ad un lento gioco di società invece di un veloce videogame, leggi un libro invece di vedere il solito reality show, passeggia per la città o nel parco lentamente. Libera la mente e con lentezza ViVi!

L'ARTE DI VIVERE CON LENTEZZA

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.