Un aspetto negativo che riguardano il funzionamento della turbogas sono le piogge acide.
Le piogge sono considerate "acide" quando il loro pH scende sotto 5,6 e ciò significa che sono almeno 25 volte più acide dell'acqua pura.
Le piogge acide possono formarsi per emissione diretta nell'atmosfera di acido cloridrico, o più comunemente a causa degli inquinanti dell'aria: ossidi di azoto NOx ( provenienti soprattutto dalle emissioni di autoveicoli), o anidride solforosa SO2 (emessa dai combustibili fossili).
I principali impatti ambientali delle piogge acide sono:
- alterazione del pH degli ecosistemi acquatici e danni agli organismi che vi vivono;
- danni alle foreste e alla vegetazione in generale;
- acidificazione dei suoli e conseguente rilascio di metalli tossici dal suolo all'ambiente (acque superficiali e sotterranee), con danni all'agricoltura;
- aumento delle malattie alle vie respiratorie;
La formazione delle piogge acide:
Centrali termoelettriche e impianti di riscaldamento riversano nell'atmosfera milioni di tonnellate di anidride solforosa e di ossidi di azoto. Queste sostanze, reagendo con il vapore acqueo, presente nell'atmosfera sotto forma di nuvole, formano alcune sostanze acide, specialmente acido solforico e acido nitrico (o nitroso).
La ricaduta con le piogge di tali composti di natura acido-chimica può verificarsi anche a notevole distanza dai luoghi dove sono avvenuti i processi di combustione, e si ripercuote pesantemente su tutto l'ambiente.
Un vero e proprio toccasana per un piccolo paese a vocazione eslusivamente agricola!
RispondiEliminaGrazie Comune di Pontinia per le tue proposte sempre rivolte alla "salute" dei tuoi cittadini e alla "salvaguardia" dell'ambiente!
Certo che NOI CITTADINI NON contiamo davvero un cavolo... dov'è la comunicazione? Dov'è l'informazione diretta agli abitanti?
Ma porca miseria non è una questione da far passare esclusivamente attraverso tavoli tecnici "inter nos".. Io pretendo che mi sia data una informazione dal mio comune di appartenenza, in piazza, libera e veritiera!
Non pretendo mica l'uso di mezzi "diabolici" quali Internet o il sito inutilizzato si Pontinia, ma una GRANDE E VISIBILE BACHECA INFORMATIVA non mi sembra chiedere troppo.
questa è una solo una parte delle follie pontiniane, se desideri saperne di più puoi continuare a leggere questo blog ed integrare le notizie con: www.retedeicittadinidipontinia.blogspot.com
RispondiEliminaPensa che per evitare di farci etichettare come partito ideologicamente schierato od associazione faziosa abbiamo limitato gli impegni a pochi problemi "locali" come: turbogas, biomasse, stazioni radio base, piano territoriale paesistico regionale, discarica abusiva dei Gricilli, raccolta differenziata, senza mai essere contrari a priori siamo stati critici e propositivi in tutti i casi.
Luigi
Rete dei cittadini di Pontinia