giovedì 14 gennaio 2010

La Cernobyl italiana

Una ventina di anni fa alla centrale nucleare del Garigliano successe qualcosa. Mettendo a rischio un vasto territorio, dal Volturno al Circeo. Non molti lo sanno. Continua a leggere l'articolo su girodivite.it. Su lo stesso sito trovate un'immensa letteratura sull'Imbroglio Nucleare.

Per chi è interessato nell'archivio di Stato di Latina è catalogato una pubblicazione di Tibaldi Carlo Marcantonio con il titolo: "L' inquinamento da radionuclidi nelle acque del Lazio meridionale". Vedi catalogazione qui.

Nucleare, in Italia 37 incidenti nell'ultimo decennio

Nucleare energia sicura??? “L’Italia ha pronunciato un “no” storico al nucleare ma a distanza di quasi 14 anni dal referendum sul nucleare (8 novembre 1987) siamo ancora ben lontani dalla chiusura di quella coda “velenosa” costituita dalla sistemazione delle prodotte nel corso del tempo e dallo smantellamento delle centrali nucleari. Il nostro territorio è infatti cosparso di siti di raccolta e di stoccaggio di scorie e veleni pericolosi, che costituiscono un potenziale di inquinamento che non è più possibile sottovalutare”
(fonte: Progetto Humus). La lista degli incidenti nucleari in Italia dal 2000 ad oggi, dal blog Viky Universo, e l’approfondimento CHERNOBYL, 23 ANNI DOPO.






Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.