giovedì 7 gennaio 2010

IL RITORNO DEL NUCLEARE

Tornati dalle feste e rinvenuti dal 2009 con tutti i suoi fattacci, iniziamo questo anno di blog con uno spirito nuovo. Lo sento già nell'aria da un pò, ma ultimamente lo sento più vivo. Lo spirito partecipativo, di aggregazione di voglia di dire: "Basta!" - vi ricorderete sicuramente del 5 dicembre con la manifestazione No B Day - ma soprattutto sento la voglia di comunicare. Solo attraverso la comunicazione possiamo accordarci e armonizzare insieme per reagire a situazioni gravi che ci pesano.

Iniziamo questo nuovo anno con delle importanti manifestazioni. La prima manifestazione è quella della Rete dei Cittadini di Pontinia, insieme alla libera associazione Cantiere Creativo stanno organizzando con il patrocinio del comune e l'assessorato alla cultura, prevista per il 17 Gennaio 2010, presso il teatro comunale Fellini di Pontinia.
L'evento è stato intitolato: "Storie di scorie...in palude", un pò per riprendere lo spettacolo teatrale di Ulderico Pesce che si terrà per quella sera, alle 21.30, al teatro; sia per renderci conto che un territorio che una volta era palude, adesso si vuole riportare metaforicamente ad una palude metafisica di scorie radioattive nucleari.

Gli iter amministrativi per la costruzione di nuove centrali nucleari e di depositi radioattivi sono già partiti ma i territori interessati sono coperti dal segreto di Stato.
Ci spaventa l'idea del ritorno al nucleare sul nostro territorio, il problema delle scorie mai risolto. Ci fa rabbia la cattiva informazione che considera il nucleare una delle fonti di "energia rinnovabile" e che non tiene conto dei gravi rischi sull'ambiente e sulla salute, come le bugie sul nucleare quale fonte energetica economica e il silenzio politico su decisioni già prese senza che la cittadinanza venga coinvolta e informata.

La situazione a rischio nell'area di B.go Sabotino coinvolge in prima persona la nostra sensibilità, per questo la Rete dei Cittadini di Pontinia, con l'aiuto dei ragazzi di Cantiere Creativo, organizzano una giornata dedicata al nucleare, all'energia e all'ambiente.
Attraverso l'arte fotografica e teatrale vogliamo informare in modo diverso e più diretto; sensibilizzare la popolazione su temi che ci coinvolgono direttamente e che non possiamo più ignorare.

Il Comune di Pontinia ha accolto l'iniziativa e ha contribuito al finanziamento della giornata. Lo spettacolo di Ulderico Pesce sarà gratuito così da sottolineare ancora di più l'idea di un'informazione libera ed accessibile a tutti.
In occasione dello spettacolo teatrale di Ulderico Pesce: "Storie di scorie", verrà allestita una mostra fotografica "Nucleare, energia e ambiente" nel foyer del teatro comunale "Fellini" di Pontinia (LT).

Per partecipare alla mostra fotografica clicca qui
Partecipa al programma della giornata:"Storie di scorie...in palude" clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.