lunedì 18 gennaio 2010

Ulderico Pesce: dall'azione scenica alla reazione sociale



Ulderico Pesce, definito dalla critica italiana: "l'esponente di spicco della nuova generazione dei narratori teatrali italiani", domenica sera al teatro Fellini di Pontinia ha messo in scena Storie di Scorie: Il pericolo italiano del nucleare è ancora un problema da risolvere. Si legge poi sul quotidiano locale dello stesso giorno(17 Gennaio 2010) che Borgo Sabotino potrebbe essere idonea per il deposito delle scorie radioattive. Con il titolo : Due siti per le scorie nucleari.

Dopo lo spettacolo eravamo tutti preoccupati, i dati parlano chiaro, malattie, degrado ambientale, inquinamento da radioattività, manutenzione inesistente di condutture!

Poi leggi l'articolo è diventi furioso!

L'AZIONE SCENICA CI HA CATTURATO, CI HA PREOCCUPATO!

Adesso bisogna reagire come hanno reagito i lucani nel 2003!

Ulderico Pesce continua a girare nei teatri per informare la gente e per portare a conoscenza fatti realmente accaduti. Fino al 24 Gennaio 2010 è al teatro l'Orologio di Roma con : ASSO DI MONNEZZA!

Di Ulderico Pesce hanno scritto:

l’Unità, Rosulderico pescesella Battisti:
Un narratore di un’Italia dimenticata. Del fare teatro passando per l’archivio, la memoria e poi agitando il tutto per un perfetto cocktail da scena. Teatro con senso e con anima che non finisce con la sigla the end, ma continua a lavorarti dentro e, magari, si aspetta che possa agire nella realtà.

Corriere della Sera, Franco Cordelli:
Pesce recita come se fosse seduto a un tavolo con ciascun spettatore, mi racconta una storia, è la storia di un altro, ma potrebbe essere la sua. Pronuncia una lunga frase e fa una pausa, con calma come se il tempo fosse illimitato, come se fossimo a Matera e non fossimo incalzati da nessuna delle nostre pseudo-brame di vita.

Avvenimenti, Marcantonio Lucidi:
Pesce, attore di sicura forza teatrale, è uno di quegli showman di cui l’Italia ha il segreto, i mattatori di estrazione locale ma di valore nazionale.

Diario, Attilio Scalpellini:
“Dolce e dolente è la matrice del teatro estroverso e popolare di Ulderico

Il Tempo, Tiberia De Matteis:
Il teatro di Pesce cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica su importanti argomenti con la sua indubbia ed etica arte scenica.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.