sabato 28 febbraio 2009

La centrale solare più grande d'Italia

Forse tra le ultime notizie, questa è la più logica secondo l'anno 2009 che corre davanti ai nostri occhi. Una visione storiografica lecita e corretta secondo le innovazioni tecnologiche che oggi sono in atto :
Zaratti: "A Montalto la centrale solare più grande d'Italia"

26/02/09 - E’ la centrale solare più grande d’Italia quella che sorge a Montalto di Castro, inaugurata oggi con l’avvio del cantiere dall’assessore all’Ambiente Filiberto Zaratti.

“Con la partenza del cantiere dell’impianto inauguriamo la centrale solare più grande d’Italia – ha detto l’assessore Zaratti. Non solo, ma in questa area dell’alto Lazio, che diventerà un polo di eccellenza per la produzione energetica da fonti rinnovabili, stiamo valutando molti progetti, sia eolici che fotovoltaici per centinaia di megawatt”.
“L’impianto che avviamo oggi – ha spiegato Zaratti - ha una potenza di 24 MWp, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 15.000 famiglie, evitando l’emissione di 22.000 tonnellate di CO2 l’anno.
Una delle cose più importanti è che questo impianto sarà operativo già a novembre, producendo energia pulita senza alcun costo aggiuntivo per i cittadini. L’esatto contrario delle centrali nucleari.
“Oggi nel Lazio – ha concluso Zaratti - sono in costruzione impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili per 150 MW e contiamo di arrivare entro il 2010 a 600 MW.
Un’ importante ricaduta occupazionale per la Regione e un decisivo impulso per le piccole e medie imprese, i veri attori di queste tecnologie pulite”.

Forse darà fastidio a qualcuno quello che sto per dire, ma è necessario farlo. Sicuramente questa è una delle soluzioni più giuste a livello ecologico e di rispetto dell'ambiente e della salute delle persone che vivono nell'ambiente, ma continuare a costruire non è la strada appropriata per quello che ci prospetta il futuro, così come lo abbiamo deciso e impostato noi fino ad ora.
Si, ok, le energie rinnovabili devono diventare il nostro nuovo futuro,
ma prima iniziamo ad attuare vere e concrete pratiche di
RISPARMIO ENERGETICO
, in modo tale che la richiesta di energia si abbassi e la necessità di produrne nuova svanisca, (forse) per...sempre!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.