martedì 3 febbraio 2009

No ai nuovi progetti sul nucleare

“Occorre molta cautela in merito alle supposte novità sul nucleare”. Così l’On. Domenico Scilipoti dell’Italia dei Valori commenta la notizia di un nuovo progetto americano di reattore per bruciare le scorie radioattive. “Così come abbiamo salutato con ottimismo la svolta ambientalista dell’amministrazione Obama, allo stesso modo ci chiediamo che senso abbiano strumenti inidonei a garantire le necessità energetiche del pianeta. Simili investimenti non hanno senso. Già dalle prime stime, le scorie prodotte potrebbero essere riciclate solo al 75%.

La rimanente parte dovrebbero, invece, venire sottoposta ad un bombardamento neutronico, per poi essere resa, alla fine di un lungo ed elaborato procedimento, quasi del tutto inoffensiva. Esperti del settore – prosegue il deputato – hanno subito avanzato serie riserve, evidenziando come il procedimento previsto sia estremamente complicato e poco economico.

A questo punto, perché perseverare su una strada che non offre alcuna garanzia, per giunta “lastricata” di tanti pericoli e pochissime certezze?

La risposta più adatta alle esigenze di sviluppo e di tutela dell’ambiente e dell’uomo – conclude Scilipoti – non può che essere l’investimento e l’ampia diffusione delle fonti rinnovabili, le uniche in grado di preservare la natura e di offrire, al contempo, concrete prospettive occupazionali”.

Fonte : Agorà Magazine

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.