martedì 17 febbraio 2009

Don’t panic!!! Insieme possiamo tutto

Insieme possiamo tutto. E’ l’invito, sostegno a continuare in ciò che facciamo avendo fiducia e a rifiutare la paura che ci viene versata addosso, in ogni contesto. Come suggerisce la Guida galattica per gli autostoppisti : Don't Panic!

Così apre il post Germano Caputo, uno degli autori di articoli del Movimento Decrescita Felice. Cos'è questo movimento?
Questo movimento si basa sulla differenza che esiste tra un "bene" e una "merce". E' fatto da cittadini che osservano i consumi della società e i parametri della crescita economica su cui si fonda, nonché il rapporto che abbiamo quotidianamente con il PIL (Prodotto Interno Lordo) ormai in Decrescita. Questo movimento ha intrapreso la strada di vivere la vita in "Decrescita felice", con mille accorgimenti e nuove soluzioni per vivere sostenibile, senza l'ausilio dei combustibili fossili e senza necessariamente imprigionare la quotidianità nel PIL. Puoi approfondire il discorso leggendo il libro di Maurizio Pallante La decrescita felice.

Questa crisi è la fine di un’era di travolgente e incontrollata crescita materiale a cui non ha corrisposto un eguale sviluppo sociale: abbiamo tecnologie da Star Trek ma siamo ingabbiati in una sorta di medioevo culturale.
La domanda da farsi non è più: - Come possiamo risolvere i grandi problemi dell’umanità? - Ma: - Perché ancora non lo stiamo facendo?

Perché questa società materialistica ci ha spinto oltre il livello di comprensione delle dinamiche sociali e ambientali che contraddistinguono l'essere umano, ormai sempre più dissociato e spinto verso un consumismo che distacca le coscienze dell'uomo da quella che è la propria spiritualità, quindi l'amore verso se stessi e verso gli altri. Ogni giorno che passa si perdono nel vento frammenti della nostra sensibilità. Bisogna tornare a forme di convivenza basate sulla fiducia e forme di vita più semplici, proprio come il Movimento Decrescita Felice ci insegna.
L'autore del post afferma, con una sua analisi impostata tutto sul concetto, che: "La Terra è un’entità vivente e noi siamo una delle sue infinite anime, una delle sue manifestazioni più evolute e per questo più potenti e instabili". Continua dicendo: "I principi che regolano adesso la società: gerarchia di potere, competizione, uso della forza; il considerarsi individui separati dal resto e trattare esseri viventi, natura e ambiente alla stregua di oggetti sono frutto di una visione dominatrice, autoritaria, androcentrica, che ci sta portando verso la distruzione della vita, alla morte del pianeta. Ecco perché la priorità in questo momento storico diventa lo sviluppo delle potenzialità umane e la crescita interiore di ogni individuo, secondo principi di amore, libertà, rispetto, cooperazione, solidarietà; queste basi garantiranno la Vita".

Leggi tutto l'articolo : Insieme possiamo tutto

2 commenti:

  1. PONTINIA - TURBOGAS, RINVIO IN PROVINCIA*

    di ANTONIO SUBIACO

    DOVEVA riunirsi ieri il Consiglio provinciale per discutere
    i progetti delle centrali a turbogas a Mazzocchio e
    Aprilia. Invece, come spiega il sindaco e consigliere
    provinciale Tombolillo la riunione è saltata per mancanza
    del numero legale. Quindi sono andate deluse le aspettative
    di quanti si attendevano delle motivate posizioni contrarie
    ai due impianti contro i quali si sono espresse le rispettive
    amministrazioni comunali e le Reti dei cittadini. Giorgio
    Libralato, dell’Associazione Ecologia e Territorio, in una
    nota sottolinea che il Consiglio provinciale coincideva con
    l'anniversario della firma del protocollo di Kioto che
    impone ai Paesi industralizzati di ridurre le emissioni. A
    parte quello che deciderà l’amministrazione provinciale, a
    Pontinia resta l'anomala situazione all'interno della maggioranza sulle centrali turbogas e a biomasse con più di un
    componente politico schierato a favore dei due progetti.


    * Articolo tratto da Latina Oggi del 17 febbraio 2009

    http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/17_02_2009/pag25sabaudia.pdf



    Visto che ci sono delle delibere in cui il Comune di Pontinia si dichiara contrario a questi 2 progetti (centrale Turbogas e centrale a biomasse); considerato che il Sindaco Tombolillo si sta battendo ormai da anni contro la realizzazione di queste centrali ritenendole incompatibi con il nostro territorio e la nostra economia non sarebbe il caso - se non altro per ragioni di trasparenza nei confronti dei cittadini - di comunicare i nomi dei consiglieri comunali favorevoli a questi due insediamenti? Quanti sono? Quali sono i motivi che li spingono ad essere favorevoli? Come si concilia la loro posizione politica con quella del Sindaco? In democrazia sono rispettabilissime le opinioni di tutti ma credo sia corretto e sopratutto doveroso nei confronti dei cittadini confrontarsi a carte scoperte. Grazie

    Paolo Cima

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per aver postato l'articolo sulla mancata riunione in Provincia per discutere sui progetti delle centrali elettriche.
    Si, sarebbe proprio il caso, come dici, che trasparenza e onesta, quantomeno intellettuale, si posasse almeno per 5 minuti sulle coscienze di questi assessori(affaristi).
    Ma chi sono questi favorevoli alle tecnologie del medioevo?
    In molti ce lo stiamo chiedendo!
    Potremo inventarci un toto-scommesse e poi verificare la reale verità andando ad intervistare uno per uno tutti i consiglieri e gli assessori che hanno firmato le delibere o che fanno parte dell'amministrazione comunale. Che ne dite, non è una bella idea? Cosa ci serve?
    Innanzitutto una telecamera, un bravo video maker, un bravo intervistatore e un blog disposto a pubblicare il tutto. Allora che ne dite? Si parte?

    RispondiElimina

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.