giovedì 19 febbraio 2009

COMUNI A CINQUE STELLE



Pontinia sarà mai un Comune a cinque stelle?
Si dicono a cinque stelle quei comuni efficienti in queste cinque aree: Acqua, Energia, Sviluppo, Ambiente e Trasporti, quindi riconosciuti come Virtuosi perché applicando una strategia basata sullo sviluppo sostenibile hanno avuto un guadagno dal punto di vista della salute, dell'economia, dell'ambiente. Fortificando quei parametri che indicano la buona vivibilità del territorio.
Perché i comuni virtuosi fanno tutto questo?
Hanno saputo riconoscere con i loro interventi, che migliorare la qualità della vita è possibile e tale opportunità la vogliono vivere concretamente non più come uno slogan, consapevoli che la sfida di oggi è rappresentata dal passaggio dalla enunciazione di principi alla prassi quotidiana.

I Comuni sono i mattoni sui quali è costruito il tessuto sociale, politico e culturale del Paese. Il motore di ogni piccola idea, il laboratorio dove si sperimentano nuove conoscenze. Pontinia, oggi più di ieri ha bisogno di cambiare atteggiamento, di regolarizzare comportamenti sociali verso un pensiero di sviluppo sostenibile, di adeguare i consumi, di tessere una trama di contenuti che danno vita ad un corpo attivo, dove la cultura diventa parte integrante e non accessorio. Sentirsi uniti e trovare anche momentaneamente un appoggio, un'identità che ci permetta di realizzare e rendendo concrete le idee, senza lasciarle sfuggire nel vento.

Un Comune a cinque stelle è un'idea che sta portando avanti Beppe Grillo con i vari Meetup d'Italia, infatti per l'8 Marzo 2009 ci sarà un incontro Nazionale a FIRENZE per discutere e partecipare insieme alla stesura del programma basandosi sul percorso delle 5 Stelle.
I requisiti per chi vuole costituire una lista sono:
- all'atto della sua candidatura e nel corso dell’intero mandato elettorale, ogni candidato non dovrà essere iscritto ad alcun partito o movimento politico
- ogni candidato non dovrà avere riportato sentenze di condanna in sede penale, anche non definitive
- ogni candidato non dovrà avere assolto in precedenza più di un mandato elettorale, a livello centrale o locale, a prescindere dalla circoscrizione nella quale presenta la propria candidatura
- ogni candidato dovrà risiedere nella circoscrizione del Comune per il quale intende avanzare la propria candidatura
- per le elezioni comunali dei capoluoghi di provincia, i candidati potranno risiedere in uno dei comuni appartenenti a quella provincia
- ci potrà essere una sola Lista Civica a Cinque Stelle per Comune
- le Liste Civiche potranno unirsi per la gestione del Comune ad altre liste o raggruppamenti politici in cui non siano presenti dei condannati.

Questo post è tratto da : Beppe Grillo & ComuniVirtuosi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.