lunedì 2 febbraio 2009

La Crisi Perfetta

Insieme a tutte le generazioni che stanno popolando il Pianeta, stiamo vivendo un momento unico nella lunga storia dell’umanità, quella degli anni della CRISI GLOBALE PERFETTA. Proprio i nostri anni sono quelli in cui convergono insieme e contemporaneamente su tutto il Globo, una rapida crisi climatica, una crisi energetica, una crisi delle materie prime non rinnovabili, una crisi economica mai vista ed, infine, una crisi sanitaria di dimensioni planetarie. Ovviamente non è un caso: tutte queste crisi sono i frutti velenosi del modello di sviluppo capitalistico, quello della crescita continua del PIL (Prodotto Interno Lordo). E la crisi più pericolosa è quella sanitaria, quella che, dalla Scuola di Medicina di Harvard è stata definita la PANDEMIA SILENZIOSA.

Questa pandemia, che non risparmia nessuno, è silenziosa perché i sintomi non sono eclatanti, ma è molto pericolosa perché mina alla base una delle principali risorse della nostra specie: l’intelligenza e con essa l’immaginazione, l’unica possibilità che abbiamo per uscire, il più possibile indenni, dalla CRISI GLOBALE PERFETTA.

La Pandemia Silenziosa è prodotta dalla esposizione, sin dalla vita intrauterina, ad alcune centinaia di composti e metalli neurotossici, a loro volta, effetti collaterali del progresso.

L’effetto più pericoloso, a seguito dell’esposizione pre-natale a metalli come il piombo, è un significativo abbassamento del quoziente intellettivo (QI) medio della popolazione.

Questo significa che le generazioni del boom automobilistico di questo paese ( e del crescente consumo di benzina aggiunta con piombo), quelle nate a partire dai primi anni ’60, insomma, l’attuale classe dirigente rampante, a causa dell’esposizione a piombo nella loro fase di sviluppo, sono mediamente più stupide delle generazioni nate prima, quelle che si muovevano in treno, in bicicletta e a piedi.

Vuoi vedere che, a salvare il mondo, saranno i "pensionati" , quelli che, da piccoli, hanno scampato l’esposizione al piombo tetraetile ( l’additivo antidetonante delle benzine super) e che hanno conosciuto e praticato, virtù oggi rare, ma fondamentali per la sopravvivenza della specie: sobrietà e solidarietà?

Fonte : Agorà Magazine

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.