domenica 27 giugno 2010

WORKSHOP RIUSO CREATIVO - PONTINIA 27 GIUGNO


Quando i Rifiuti sono una risorsa

Domenica 27 Giugno, all'interno di una giornata all'insegna della "Creatività" negli ambiti del rispetto dell'ambiente, della giocoleria e della musica, il Cantiere Creativo insieme al Consiglio dei Giovani per il progetto OTESHA INFLUENCE, organizza un breve Workshop sul riuso dei rifiuti creando dalla loro materia oggetti di design o utilitari.

Ogni giorno passano sotto le nostre mani un gran bel numero di oggetti, molti di questi hanno vita breve e inspiegabilmente vengono considerati subito rifiuto. Ma che cos'è in realtà un rifiuto? Un oggetto di cui non sentiamo più utile per le nostre abituali attività e che quindi collochiamo in uno spazio (dal secchio sotto al lavandino, al secchione fuori la strada nella differenziata e se va male in discarica), che indica la morte della funzionalità dell'oggetto in questione.
Ma se invece consideriamo che l'oggetto potrebbe continuare a vivere sotto altre formi e seguendo altre funzionalità, che li per li non ci sobbalzano alla mente?

Domenica cercheremo nel nostro primo tentativo di ri-dare vita ad oggetti che avevano perso la loro funzionalità e il nostro interesse. Dalle 17.00 presso il parco pubblico di Viale Italia "Central Park" a Pontinia, sperimenteremo il Workshop del Riuso Creativo, per ricreare insieme nuove forme, per informare sui rifiuti e per cercare di cancellare quella denominazione negativa che li rende fastidiosi allontanandoli dalla nostra quotidianità.

Vai all'evento su Facebook

Alcuni link utili:http://www.ri-creazione.info - www.babybazar.it - www.occhiodelriciclone.com

1 commento:

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.