sabato 5 giugno 2010

Turbogas Pontinia: Rinviata ad Ottobre 2010 l'udienza al consiglio di Stato

Sarà probabilmente aggiornata ad ottobre l'udienza presso il consiglio di stato per il ricorso n. 4120 del 2010 presentato dal comune di Pontinia per l'annullamento della sentenza n. 1350 del TAR di Latina che aveva annullato la delibera del consiglio comunale di Pontinia che aveva approvato l'elaborato tecnico di variante urbanistica in seguito all'insediamento degli stabilimenti soggetti a rischio di incidente rilevante (RIR) nella zona industriale di Mazzocchio, in seguito al ricorso della società proponente la centrale a turbogas.
E' stata chiesta la sospensiva della sentenza del TAR (che avrebbe l'effetto di far ripristinare la delibera del consiglio comunale sulla variante RIR) e il dibattito del merito.

Intanto sono stati annunciati ulteriori ricorsi per annullare pareri conseguenti all'annullamento della delibera RIR.

Si sono costituiti contro la richiesta di sospensiva la società proponente la centrale a turbogas a Mazzocchio e il Ministero dell'interno (citato sempre dalla società proponente per via del parere di compatibilità ambientale richiesto al comitato tecnico regionale – CTR- dei Vigili del Fuoco).

Per la centrale a turbogas:
siamo in attesa di convocazione delle udienze per la richiesta dell'annullamento dell'AIA rilasciata alla medesima centrale a turbogas su ricorso di comune di Pontinia e Provincia di Latina; anche in attesa della richiesta di annullamento del parere del Ministero dell'ambiente di conferma della valutazione di impatto ambientale sulla centrale a turbogas; dalle notizie avute si sta aspettando inoltre che l'azienda proponente la centrale a turbogas richieda l'approvazione del progetto al consorzio per lo sviluppo industriale dell'area Roma – Latina e al Ministero per lo sviluppo economico dell'autorizzazione unica a costruire l'impianto.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.