domenica 27 giugno 2010

Terracina Social Forum ospita Luigi de Magistris

Lunedì 28 giugno alle ore 21 presso la sala convegni del supermercato Coop, il Terracina Social Forum ha l’onore di ospitare Luigi de Magistris, europarlamentare di Italia dei Valori ed ex magistrato. Durante l’incontro sarà presentato il libro “Assalto al PM”. Luigi de Magistris, un uomo che amava il proprio lavoro di pubblico ministero, che lo svolgeva con senso del dovere ma anche con molto coraggio, proveniente da una famiglia in cui il padre ed il nonno erano stati a loro volta magistrati, costretto dai poteri forti a rinunciare alla propria passione, al sogno che aveva inseguito fin da quando era bambino. Dalla sua vicenda, umana e professionale, ha tratto un bellissimo libro: “Assalto al PM. Storia di un cattivo magistrato”, pubblicato a maggio 2010 con la casa editrice Chiarelettere.

«È bene che queste cose gli italiani le sappiano. Espulso il disturbatore de Magistris, la classe dirigente può tornare alla serenità di sempre».
(Marco Travaglio)

Le sue indagini: legittime e fondate. La sua cacciata: illecita. Lo ha stabilito la Procura di Salerno: in questo libro dolente e appassionato, per la prima volta, de Magistris racconta tutto. Gli sgambetti dei superiori, come sono nate le inchieste, da quelle meno note ma importantissime (“Shock”, “Artemide”, “Splendor”) fino alle più conosciute “Why not”, “Poseidone” e “Toghe lucane”.

Ecco come opera la “nuova P2”, nella complicità tra insospettabili e criminali. ‘Ndrangheta, colletti bianchi e borghesia mafiosa. Oggi tanto si parla di riforma della giustizia, di durata dei processi, di stop alle intercettazioni. Questa storia esemplare dimostra cosa c’è dietro: la volontà politica di avere una magistratura programmata per servire.

Conclude il testo la postfazione di Antonio Ingroia, procuratore aggiunto a Palermo. In Appendice tutte le lettere e i documenti del caso de Magistris.

Segnaliamo, inoltre, che domenica 27 giugno, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, il Terracina Social Forum sarà presente con un banchetto a piazzale Lido, per raccogliere le firme per il referendum per l’acqua pubblica.

Vi invitiamo, infine, a lasciare un commento sulle nostre 100 proposte per cambiare la città, che trovate nel nostro blog cliccando a destra sullo stemma del Comune di Terracina.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.