venerdì 4 giugno 2010

Pic-nic per la decrescita

Domenica 6 giugno 2010 si terrà la “Giornata internazionale del pic nic per la decrescita“.

Oltre ai gruppi su facebook è finalmente online anche il sito ufficiale dell’iniziativa: “Picnic 4 Degrowth” (Pic-nic per la Decrescita). Sono presenti molte informazioni utili per organizzare e promuovere il pic-nic e una mappa interattiva in cui aggiungere il proprio evento o cercarne uno a cui partecipare. Sono presenti le informazioni necessarie (Toolkit) per organizzare il pic-nic di decrescita nella tua città. In varie lingue tra cui l’italiano (il link è alla fine di questo articolo).

Di cosa si tratta? Un rendez-vous nelle zone verdi cittadine: bastano un piatto, una forchetta e un bicchiere (rigorosamente non di plastica), una ricetta e una bevanda da condividere.

E’ un’idea coinvolgente, nata su facebook, che vuole sollecitare a riprendersi il proprio tempo, a rivalutare il momento del pasto, forse il miglior modo attraverso il quale famiglie e amici si incontrano e si raccontano. E, soprattutto, l’appuntamento mira a sollecitare il discorso sulla decrescita.

Un tema di certo articolato e complesso, che interessa tanti e coinvolge un numero sempre maggiore di economisti, studiosi di ecologia, esperti, i quali intendono sviluppare reti, proposte politiche e strategie di azione chiare per promuovere un nuovo modello di crescita, dimostrando l’impossibilità di seguire quello attuale.

La decrescita è strettamente legata all’idea di una riduzione volontaria del sistema economico e delle conseguenze del suo impatto, propone soluzioni più sostenibili nei consumi e nelle produzioni.

Per saperne di più, basta consultare gli atti sulla Seconda Conferenza Internazionale sulla Decrescita, che si è tenuta a Barcellona dal 26 al 29 marzo 2010.

Facebook: evento + gruppo

Articolo: Pic-nic per la decrescita. La mappa dei pic-nic in tutto il mondo (e anche nella tua città)

Sul sito è presente anche una mailing list, per restare aggiornati sulle iniziative che andranno oltre il pic-nic. Il sito si propone infatti di diventare un punto di riferimento virtuale sulla Decrescita in cui scoprire dove si trova il gruppo locale più vicino a casa propria.

Ora non vi resta che andare a vedere la mappa: organizzate un “déjeuner sur l’herbe” nella vostra città oppure unitevi a qualcuno che già lo sta facendo!

Pic-nic per la decrescita

Sito e mappa: picnic4degrowth.net

Toolkit in italiano: scarica il pdf

Articolo: Déjeuner sur l’herbe. Giornata internazionale del pic nic per la decrescita.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.