giovedì 4 marzo 2010

Un Sibilio preannunciato

E' successo l'altro giorno, era venerdì e leggevo sul quotidiano la provincia che il nostro piccolo comune, Pontinia, dispone di 800 mila euro (rientrati dal Ministero dell'Interno dopo aver accertato la nullità del dissesto). "Questi possono rientrare nel capitolo degli investimenti". Leggevo che con questi soldi l'amministrazione intende puntare sul consolidamento dei servizi. Continuo nella mia lettura e scopro che gli investimenti si nascondo dietro a parole come: "decoro urbano e infrastrutture", queste per uno sviluppo economico e sociale.

Cosa vogliono intendere per sviluppo economico e sociale i nostri cari amministratori?

Lo "sviluppo" (in inglese development) economico non va confuso con la "Crescita" (growth) economica. Benché spesso vengono usati come sinonimi, lo sviluppo economico dice di più: mentre la crescita economica misura grandezze aggregate, indicatori quantitativi di ricchezza quali il tasso d'aumento nel tempo del prodotto interno lordo per abitante, lo sviluppo implica che si modifichino alcune caratteristiche, alcuni elementi costitutivi degli aggregati. Lo sviluppo è insomma una crescita qualificata.
Per sviluppo sociale si intende un cambiamento nella natura, le istituzioni e il comportamento sociale di una società / comunità, un evento o un’azione che coinvolge un gruppo di individui con determinati valori comuni, la domanda di nuove regole da parte di individui o gruppi, come ad esempio una maggior equità e giustizia sociale. Nello sviluppo sociale i cambiamenti qualitativi nella struttura e nel funzionamento di una società sono mirati ad una migliore attuazione di scopi e obiettivi. Fonte: Wikipedia

Le parole: "Decoro urbano" e "infrastrutture" stanno a significare lavori di manutenzione e sistemazione dello spazio pubblico, di aree verdi, si può riassumere anche in: "aggiustiamo le cose che gli incivili hanno rotto".
Le infrastrutture possono essere una molteplicità di cose, come Wikipedia riporta, potrebbero essere degli elementi o l'insieme degli elementi che vanno a strutturare una ambiente costruito, si potrebbero considerare: trasporti, strade, ferrovie, canali; ma sono infrastrutture anche le reti come: oleodotti, metanodotti, elettrodotti,reti fognarie, reti telefoniche ecc.
Possiamo continuare specificando anche le infrastrutture economiche, informatiche e del servizio pubblico. Quindi avete potuto notare le molteplicità di cose che una singola parola può specificare.
Ora, soffermandoci sul fatto che la politica usa in continuazione questa serie di parole (vuote) per far credere il loro intento (vago) e usa i nostri soldi in un modo univoco, senza dare spazio alle vere esigenze e necessità di una comunità, possiamo riassumere che i termini Sviluppo economico e sociale sono solo una facciata a movimenti di soldi che vanno dal conto dell'amministrazione (solo per ricordarvi che sono i soldi di tutti i cittadini onesti che pagano le tasse) verso una mini-serie di aziende, quasi sempre le stesse, in questo modo non sussiste sviluppo sociale perché non sovviene creazione di un'equità e cambiamento di comportamento sociale generando nuove domande, ma si inseguono sempre gli stessi schemi che facilitano sempre le stesse persone.
Ritornando a parlare di infrastrutture, vi ricordo che anche Turbogas, inceneritore Biomasse , rete elettrodotto e metanodotto sono infrastrutture, che non rientrano nelle nostre reali necessità sociali ma solo nell'interesse economico di poche aziende implicate.
E' possibile che l'amministrazione abbia preannunciato la costruzione di queste opere e accessori, usando come fa di consueto le solite e vuote parole?

Approfondimenti: Zeitgeist-addendum - il profitto

1 commento:

  1. spero che, dopo decenni che lo chiedo, questa volta il comune si decida a sostituire illuminazione pubblica e a far installare impianti di produzione di energia naturale e rinnovabili in tutti gli edifici pubblici

    RispondiElimina

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.