giovedì 4 marzo 2010

Quelli che vincono sempre

Dal fatto quotidiano di oggi, l'articolo di Daniele Martini fa luce sul gruppo di imprese che riesce ad aggiudicarsi tutti i lavori pubblici più importanti.
Gli Intoccabili : Astaldi, Baldassini-Tognozzi-Pontello (esponente di spicco della Protezione civile), Condotte, Fincosit, Impregilo, Impresa, Itinera, Maltauro, Pizzaroti, Todini-Salini, Torno, Vianini.
Su tutte si erge Impregilo della triade Benettono, Gavio-Ligresti, che grazie ad una specie di gemellaggio siamese con l'anas, sta diventando l'impresa piglia tutto.
La super Impregilo, negli ultimi tempi ha guadagnato atti aggiuntivi per circa un miliardo e mezzo di euro, per i lavori del Ponte sullo stretto di cui è la capofila.
La triade, secondo uno studio Igi (Istituto grandi Infrastrutture), centro studi dei grandi appaltatori guidato da Giuseppe Zamberletti, dei quasi 5 miliardi di euro di appalti affidati nel 2009, solo 1,3 miliardi sono piccole opere tra gli 8 e i 40 milioni, il resto sono tutti lavori dai 50 fino oltre 200 milioni.
A comandare sulle 12 superimprese c'è la triade che guida Impregilo: i Benetton che nel corso degli anni hanno aggiunto all'azienda di famiglia il controllo delle autostrade, degli Autogrill, degli aeroporti di Roma, Torino e Firenze, una partecipazione importante in Grandi Stazioni più l'ingresso nel patto di sindacato di Mediobanca; il gruppo della famiglia Gavio, titolare di concessioni autostradali nel nordovest e primo finanziatore ufficiale del Pdl; la famiglia Ligresti, con il fondatore Salvatore grande finanziatore di Craxi, arrestato per corruzione ai tempi di Tangentopoli, ora consigliere di amministrazione Unicredit, assicuratore con Fonsai, presente con oltre il 5% nel patto di sindacato di Rcs-corriere della Sera e con le imprese di costruzione coinvolto negli affari più importanti e discussi del momento, da quello della piana di Castello alle porte di Firenze all'Expo 2015 e alla Fiera di Milano.
Poi c'è Luisa Todini, ex parlamentare Europea, le cui aziende qualche mese fa sono state unite a quelle Salini, a cui hanno portato in dote gli appalti della variante del Valico sull'Appennino tosco-emiliano.
E infine Francesco Gaetano Caltagirone, costruttore con la Vianini, editore del Messaggero di Roma, del Mattino di Napoli più una serie di quotidiani locali. E poi banchiere verso una partecipazione importante nel Monte dei Paschi, assicuratore attraverso le Generali di Trieste e azionista pesante, anche se con il 9% dell'Acea, società comunale romana della luce e dell'acqua, ma che è privatizzata dalla francese Suez e insieme alla Belga Electrabel costruisce turbogas, inceneritori, centrali termoelettriche e impianti fotovoltaici, quest'ultimi purtroppo in una minima parte rispetto alle centrali.
Focaliziamoci su quest'ultimo che ha delle grandi possibilità di costruire nell'area industriale di Mazzocchio la Turbogas. Perché?
Innanzitutto è il suocero di Pier Ferdinando Casini e qui è molto votato. In provincia abbiamo una coalizione che li appoggia. In regione tra poco ci saranno le votazioni, ma si può dedurre che il panino della libertà, è servito per far convogliare volutamente voti nelle casse dell'Udc e dei personaggi che vestono Pdl, ma che sono ex AN. Poi c'è da considerare che è azionista dell'Acea, è un costruttore e da poco è diventato azionario(2%) con Generali. E' un potere forte e avrà una buona fetta della torta.

Clicca su i link Impregilo per vedere i filmati

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.