giovedì 29 gennaio 2009

Oggi, ancora un'area abbandonata al degrado dei rifiuti sepolti

Oggi abbiamo fatto visita nell'area definita "vasca d'espansione" che si trova adiacente ai laghi gricilli. Come ben sapete quest'immensa area è una località di rilevante interesse ambientale (nel Lazio) in ambito CEE.Un'area territoriale comunitaria per questo non deve essere destinata al suo abbandono. Quando ci siamo trovati al suo interno, abbiamo immaginato come potrebbe essere in futuro, ricreando un ecosistema tipico. Una vasca d'espansione è: un'area delimitata ai confini da alture di terreno riportato. Creata artificialmente dall'uomo, con lo scopo di raccogliere le acque in eccesso (straripamento del fiume che scorrono in quell'area, Ufente). L'immaginazione fa correre idee e progetti. Perché non rendere quell'area d'interesse, ridisegnandola in un progetto dove può nascere un bosco o un parco, un percorso turistico con ciclonatura permanente? Se si pensa che non è nemmeno tanto distante dal centro urbano, un percorso ciclabile si potrebbe estendere fino ai laghi e poi da li creare un percorso naturalistico.
Quante idee siamo capaci di tirare fuori per ridisegnare un luogo che ci appartiene. Ma tornando alla realtà dei fatti, il Non-luogo è rimasto tale, tecnicamente mai usata come vasca d'espansione, ma come al solito: deposito di rifiuti pericolosi. Se avessero lasciato delle buste contenente dell'organico, della carta, non ci saremmo più di tanto scandalizzati, ma laggiù dove finisce la migliara 49, quasi a ridosso dai monti, la scenografia dell'ignoranza è sempre la stessa, anche dopo un anno. Ci sono stati degli interventi da parte dell'amministrazione comunale (hanno portato via qualche cumolo di gomme bruciate) ma non a livello di mettere in atto una coscienza sensibile ambientale. Niente di nuovo. qualche buco, qualche sbarramento, ma i sacchi di juta giganti della Bayer sotterati restano li' come d'altronde le lavatrici, i frigoriferi nel canale e le lastre d'eternit ammucchiate. Queste le foto scattate oggi:



Importante anche l'articolo del 19 Gennaio 2008 : Ambiente altamente a rischio nell'area di interesse dell'Unione Europea
L'articolo termina con : "Il terreno è di proprietà del demanio pubblico anche se bisognerebbe verificare quale ruolo ha il Consorzio di Bonifica nella gestione delle vasche d'espansione. Un mistero che, adesso, è in mano alla Procura della Repubblica e alle altre autorità competenti".

La procura della Repubblica avrà risolto il mistero?

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.