domenica 1 aprile 2012

Report incontro Forum Movimenti per l'Acqua del 21 marzo

Report incontro Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e
Authority per l'energia elettrica e il gas

Roma, 21 Marzo 2012


Mercoledì 21 marzo si è svolto l'incontro tra il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e l'Authority per l'energia elettrica e il gas.
Per il Forum erano presenti Marco Bersani, Alberto De Monaco, Corrado Oddi e Paolo Carsetti. Per l'Authority hanno partecipato il Presidente Guido Pier Paolo Bortoni, Alberto Biancardi, Luigi Carbone, Rocco Colicchio e Valeria Termini in qualità di componenti dell'organo collegiale, oltre alla Dott.ssa C. Corazza (Direttrice Comunicazione e Stampa), Dott. A. Scino (Direttore Affari Legislativi e Relazioni Istituzionali), Dott. B. Pizzetti (Dipartimento Relazioni Istituzionali Nazionali), Dott. Boschi (Coordinatore Gruppo di Lavoro su Servizi Idrici), Dott. G. Carlotti (Direttore Affari Giuridici e Contenzioso).

Dopo una presentazione del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e delle sue inziative, è stato ricostruito il quadro giuridico-legislativo postreferendario con particolare attenzione al tema della tariffa del SII e nello specifico alle conseguenze che ha avuto su di essa l'esito del II quesito referendario, tra l'altro sancite con precisione nella sentenza 26/2011 della Corte costituzionale.

La richiesta avanzata all'Authority, già nelle more dell'approntamento del DPCM di cui è responsabile il Ministero dell'Ambiente, è stata quella dell'immediata attuazione del referendum eliminando da subito la remunerazione del capitale investito dalla tariffa del servizio idrico integrato, così come anche evidenziato anche nella nota inviata all'Authority stessa dal Ministro Clini, oltre a sancire l'inefficacia del Decreto Ministeriale del 1 agosto 1996 per la parte abrogata dai referendum.

Il Presidente dell'Authority ha tenuto a ribadire l'autonomia e indipendenza dell'organismo da lui presieduto e del metodo consultivo con cui è tenuto a procedere nell'adottare le proprie decisioni. Per cui, anche in questo caso, sarà necessario avviare un'interlocuzione con tutti gli attori interessati.

A queste affermazioni è stato risposto che nel caso oggetto dell'incontro e della richiesta non si rende necessaria alcuna interlocuzione con soggetti potenzialmente interessati al tema, a meno che non s'intenda rimettere in discussione il voto della maggioranza assoluta del popolo italiano e una sentenza della Corte costituzionale inequivocabile. Si tratta semplicemente di dare, tramite una delibera dell'Authority, una rapida e corretta attuazione degli esiti referendari.
Pertanto è stata ribadita la richiesta anvanzata in precedenza: eliminazione immediata dalla tariffa del servizio idrico della remunerazione del capitale investito e dichiarazione d'inefficacia del Decreto Ministeriale del 1 agosto 1996 per la parte abrogata dai referendum.

Dopo un dibattito approfondito e serrato il Presidente Guido Pier Paolo Bortoni ha detto che l'Authority se ne prenderà carico nei tempi consoni all'Authority aggiungendo che una prima assunzione di responsabilità in tale senso è presente all'interno della Delibera del 1 Marzo 2012 nel passaggio "..., al fine di pervenire nel più breve tempo possibile ad un quadro regolatorio certo, sia necessario avviare con la massima celerità un procedimento per la predisposizione di una metodologia per la determinazione della tariffa dei servizi idrici e per la connessa regolazione della qualità dei servizi medesimi, in conformità con i principi della normativa comunitaria e nazionale ed in modo da coniugare l’inderogabile esigenza di aumento delle infrastrutture nel settore idrico con il quadro normativo risultante dal dPR n.116/11;".

Al termine della discussione si è convenuto sulla necessità di fissare un nuovo incontro per giovedì 5 Aprile (presso la sede dell'Authority) alle ore 15.30, in cui i componenti dell'Authority si sono impegnati a riportare le linee guida della delibera che s'intende adottare in attuazione dei referendum.

In conclusione l'incontro è stato franco ma interlocutorio, per cui un giudizio definitivo sull'attivazione dell'Authority potrà arrivare solo nel momento in cui si potrà entrare nel merito delle azioni che l'organismo regolatorio prenderà sulla tariffa del servizio idrico.


Segreteria Operativa Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua
 
Fonte dell'immagine: school.discoveryeducation.com

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.