martedì 18 maggio 2010

Appuntamenti per l'ambiente il 21 Maggio tra polveri sottili e risparmio energetico

INQUINAMENTO E POLVERI SOTTILI:
quali conseguenze sulla salute?
Giustifica

Sappiamo ormai da tempo come l'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo è dovuto in gran parte alle cosiddette polveri sottili, generate dall'attività umana, che rappresentano una minaccia grave per la salute, finendo talvolta con l'alterare persino il DNA delle cellule degli organismi. Il nostro modello economico: l'industria, i trasporti, i processi di combustione dei rifiuti ecc., sono fonti continue del cosiddetto particolato il quale, più è sottile, più è pericoloso.
- Quali le conseguenze sulla salute umana?
- Come prevenire i rischi?
Sono domande importanti alle quali non sembra che i mass-media siano riusciti finora a dare risposte adeguate.
Patrizia Gentilini, oncologa di fama, appartenente all'ISDE ( Institute doctors environment "Istituto medici per l'ambiente"), ha approfondito da tempo queste problematiche con importanti ricerche.

VENERDI 21 Maggio, ore 18:00
FRASCATI - Scuderie Aldobrandini - Piazza Marconi

PATRIZIA GENTILINI
oncologa, ISDE

FRANCO MEDICI
"La Sapienza" Università di Roma, ingegnere chimico

iniziativa a cura di
ENRICO DEL VESCOVO
Presidente di Italia Nostra Castelli Romani
INGRESSO LIBERO

Organizzano e promuovono: Associazione Alternativ@Mente e Italia Nostra Castelli Romani; info: 3331135131.

Roma corso di risparmio energetico in casa, 21maggio

Venerdì 21Maggio nello splendido Teatro India , (lungotevere Gassman, già dei Papareschi) ore 21.00-23.00 si terrà il corso Unisf di Risparmio Energetico in Casa.
Dalia Sestieri, architetto esperta in consulenza energetica, ci parlerà del perché sarebbe auspicabile ridurre al massimo i consumi nelle nostre abitazioni, ma soprattutto ci spiegherà come farlo!
Ci mostrerà come ridurre i costi di riscaldamento e elettricità con semplici interventi fai da te; ad esempio: vari modi per evitare la dispersione di calore, o per stare freschi utilizzando meno il condizionatore, come ridurre il consumo d’acqua, o come utilizzare meglio tutti i nostri elettrodomestici..
Si parlerà anche di certificazioni energetiche e delle leggi che le regolano in Italia e nell’Unione europea.
Questo corso, solo teorico, ci renderà più consapevoli delle reali possibilità che abbiamo da subito per ridurre bollette e sprechi, e la pratica la dovremo svolgere noi a casa..seguendo i preziosi consigli forniti, facendo i controlli opportuni e, ove possibile, intervenendo in maniera più decisiva con piccoli investimenti (isolare le pareti, il sottotetto..) per rendere la casa energeticamente più efficiente, risparmiando e riducendo le emissioni di CO2 dannose per l’ambiente.
Se molti di noi già usano molti accorgimenti pieni di buonsenso nella gestione dell’energia domestica, sarà comunque molto interessante sentire i consigli e le spiegazioni di un’esperta del settore e sarà una buona occasione per imparare qualcosa di più tecnico riguardo l’energia.. Accorrete numerosi, non c’è numero chiuso a questo corso!
Il contributo minimo richiesto per questo corso è di tre euro.
Al termine del corso potrete avere la dispensa del corso se portate con voi un supporto hardware , o vi verrà mandata via mail in seguito.

Per iscrizioni:
https://spreadsheets.google.com

Per informazioni: roma.unisf@gmail.co

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.