sabato 20 novembre 2010

20 - 28 Novembre Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2010



Sabato 20 novembre si inaugura la seconda edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. In programma 600 azioni di riduzione dei rifiuti che coinvolgono amministrazioni pubbliche, istituti scolastici, associazioni e ONG. Ma anche tanti impegni individuali raccolti sul sito Menorifiuti.org

Nei 22 Paesi dell’UE che hanno aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, si svolgeranno circa 4.000 diverse manifestazioni ed eventi finalizzati a far conoscere i principi della produzione eco-compatibile e i migliori esempi di applicazione pratica, messi in atto da istituti scolastici, università, aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni o ancora semplici cittadini.

II sito ECODELLACITTA.IT raccoglie gli elenchi delle azioni validate con cui vari enti da tutto il Lazio e l' Italia, partecipano a questa seconda edizione della Settimana, che ad oggi conta quasi 600 iniziative.

Si va dalla promozione dei prodotti senza imballi alla distribuzione di borse per la spesa e pannolini riutilizzabili, dai laboratori di riciclo creativo all’educazione al recupero del cibo.

Nel Lazio la lista è lunga, si può consultare il programma della settimana cliccando a questo link; L'associazione Latinasostenibile, in occasione della innaugurazione del centro commerciale naturale di latina con il supporto dell settore attività produttive del comune di Latina condurre azione di sensibilizzazione nell’uso degli shopper in cotone, quindi riutilizzabili con dei gazebo sulla zona interessata al centro commerciale naturale, che per l’occasione verranno interdetti al traffico veicolare.
Il Festival CinemAmbiente propone un ventaglio di film sul tema della riduzione dei rifiuti: uno o più di essi potranno essere scelti per una proiezione speciale.
Le pubbliche amministrazioni, gli enti locali e le associazioni che aderiscono alla manifestazione avranno anche la possibilità di avvalersi di un esperto che potrà approfondire le tematiche trattate nel film con il pubblico. A Nettuno, il comune sensibilizza la Cittadinanza sul corretto conferimento del rifiuto organico ed in particolare informarla sul processo di compostaggio e sul funzionamento degli impianti di compostaggio.

Per inaugurare la Settimana alcune città italiane ed europee hanno scelto di aderire al No Trash Mob, l’idea suggerita dagli organizzatori della SERR per salutare il primo giorno di Riduzione a tempo di musica: gruppi di percussionisti, professionisti ed improvvisati, si danno appuntamento alle 11.00 del mattino di sabato 20 a Torino, Venaria Reale, Marsala, Rossano, Clusone, Rieti e Bagheria per suonare cassonetti, bidoni di latta, baracchini, e tutto ciò che richiama il messaggio di riduzione.

Il maggior contributo alla Settimana, però, arriva soprattutto dalle tante persone che hanno voglia di condividere sul blog di Meno Rifiuti le proprie idee: c’è chi sceglie solo detersivi alla spina, chi cerca di non comprare prodotti usa e getta, o chi al lattaio di fiducia chiede di farsi mettere il formaggio direttamente nel contenitore portato da casa, per evitare gli imballaggi; o semplicemente, chi al supermercato prende in mano un pacco di biscotti e si chiede se era proprio il caso di impacchettarli ulteriormente due a due. E lo lascia dov’è.

Maggiori notizie su ecodellacittà.it

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.