martedì 16 novembre 2010

Aprilia la turbina nella stiva



Hanno sfilato indossando delle mascherine contro le polveri sul volto i No Turbogas, che hanno dato vita prima ad un Flash mob in piazza Pia, poi si sono trasferiti al porto di Anzio dove è arrivata una nuova turbina destinata alla centrale. Un nuovo sit-in, autorizzato, davanti l'ingresso della Capitaneria di porto, al quale, accanyto ai cittadini contrari alla realizzazione della Turbogas, hanno preso parte diversi rappresentanti delle istituzioni: gli assessori di Aprilia all'Ambiente Alessandra Lombardi, alla Cultura, Patricia Renzi ed il consigliere Vittorio Marchetti, i consiglieri comunali di Anzio Beniamino Colantuono e Roberta Cafà, il vicesindaco di Nettuno Alberto Andolfi e l'assessore alla Cultura Giampiero Pedace, il consigliere regionale Ivano Peduzzi, l'ex coordinatore del Pd neroniano Sergio Mangili ed infine il presidente della Capo d'Anzio Luigi D'arpino. Nel corso della serata si sono esibiti i Los Clandestinos. La serata si è conclusa presto: la turbina non è stata scaricata. L'appuntamento, con un nuovo sit-in autorizzato dalle forze dell'ordine, è rimandato alle 18 di mercoledì, quando il "pezzo" dovrebbe prendere la strada per Campo di Carne.

In questa lotta bisogna avere tenacia dichiara Filippo Valenti durante la manifestazione di ieri lunedì 15 Novembre. Eravamo più di un centinaio con la presenza di vari amministratori locali di Anzio, Nettuno e Aprilia. La turbina è rimasta nella stiva della nave. Mercoledì (domani 17 Novembre) saremo di nuovo al porto a partire dalle 18.00 , MI AUGURO MOLTO PIU' NUMEROSI, per continuare a dire no a questa turbogas inutile, pericolosa e che (se messa in funzione) pregiudicherà ulteriormente la qualità della vita e dell'ambiente del nostro territorio.
A Termoli, dove esiste una centrale come quella che stanno costruendo ad Aprilia, dopo un anno dall'entrata in funzione della turbogas i tumori sono aumentati del 220%, le leucemie (specie infantili) del 160% e sono notevolmente aumentate le patologie tiroidee. Non sono numeri buttati a caso... sono dati convalidati da studi medici e dalla ASL locale.

Cerchiamo di salvare il nostro territorio e il nostro futuro da questa macchina di morte. Invito tutti a partecipare mercoledì 17 novembre a partire dalle 18 al sit-in NO TURBOGAS al porto di Anzio.

Fonte articolo: http://www.ilgranchio.it

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.