mercoledì 19 maggio 2010

Prendi la foglia al balzo

Non capita spesso che come cittadino puoi decidere sull'organizzazione dello spazio pubblico.
Anche se in minima parte questa volta puoi esprimere un tuo parere su quale essenza arborea mettere nella piazza Pio VI (davanti la Chiesa di Sant'Anna) a Pontinia.
Che aspetti prendi la foglia al balzo ed esprimiti nel modo più ecologico possibile.




PONTINIA, I MODULI PER VOTARE DISTRIBUITI NELLE SCUOLE

Restyling piazza, decidono i cittadini
Il referendum per sostituire le palme

«CHE ALBERO preferisci per sostituire le palme di piazza Pio VI?». L'assessore ai Lavori Pubblici, con delega al demanio e all'arredo urbano Franco Pedretti lancia il concorso di idee per coinvolgere i cittadini nella scelta delle piante che andranno ad ornare la piazza della chiesa di Pontinia, falcidiate dal punteruolo rosso.
L'assessore ha iniziato ieri a distribuire dei volantini dove i cittadini potranno scegliere il loro albero preferito e che più vedono adatto per la piazza, uno dei simboli che Pontinia è riuscita a costruirsi durante la sua giovane storia e che non può continuare a presentarsi in queste
condizioni. Le palme senza chioma sembrano sedici grandi spilli conficcati nel nulla. Quindi il comune ha deciso di rompere gli indugi e di abbattere i tronchi, anche perchè iniziano a diventare pericolosi, e di far partire il progetto di restyling. «È con grande rammarico che andiamo a sostituire quelle palme – spiega Pedretti –. Le ho viste crescere da quando ero bambino, così come tutti cittadini di Pontinia. Per questo in accordo con il sindaco Tombolillo e il resto della maggioranza abbiamo deciso di avviare i lavori per sostituirle ». L'assessore aveva già accennato che avrebbe coinvolto i cittadini in una scelta che li tocca tutti. «I fogli per votare verranno distribuiti attraverso le scuole – continua Pedretti –. In questo modo potranno votare almeno 2 mila famiglie. Per questo ringrazio i presidi delle due scuole di Pontinia e tutto il corpo docente per la collaborazione.
Comunque li sistemeremo in altri punti, come la parrocchia. Chi vuole votare poi deve riportare il foglio in comune». In una decine di giorni l'assessore pensa di chiudere il sondaggio e dar vita alla gara di appalto. Una scelta obbligata perchè la spesa non sarà indifferente.
«Non potremmo di certo sistemare delle piante appena nate – fa presente Pedretti – e dovremmo stanziare una cifra di tutto rispetto. Ma si tratta di atto dovuto verso la città e i cittadini che a centinaia affollano quel luogo ogni giorno». Quante saranno le piante che andranno ad ornare la piazza lo si deciderà insieme alla ditta che vincerà l'appalto: dipenderà dal tipo di pianta scelto e dalla loro grandezza. «Personalmente preferirei vedere dei bei uliveti, ma saranno i cittadini a scegliere», conclude Pedretti.
Latina oggi sabato 15 Maggio 2010 aritcolo di Andrea Zuccaro

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.