giovedì 6 maggio 2010

Compost Awareness Week

RIAPRE la Sep, il Comune chiede una conferenza di servizi.
Dal 29 aprile lo stabilimento di Mazzocchio ha ripreso la produzione di compost ottenuto mediante la lavorazione dei rifiuti organici conferiti dai Comuni della Provincia.
Come si ricorderà l'impianto di compostaggio era stato chiuso a febbraio dopo le analisi dell'Arpa che avevano evidenziato la contaminazione delle falde sotterranee. La società, da quella data, ha effettuato i lavori di adeguamento richiesti dall'Amministrazione Provinciale ed ha ripreso l'attività. L'Assessore all'Ambiente Valterino Battisti lunedì incontrerà la dottoressa Nicoletta Valle, responsabile del Procedimento, per convocare in settimana una conferenza di servizi tra i responsabili della Regione, dell'Arpa, dell'Asl, della Prefettura e del Consorzio Industriale. A seguito delle risultanze della Conferenza, precisa Battisti, il Comune deciderà l'eventuale ripresa del conferimento dei propri rifiuti organici alla Sep.
Latina Oggi, 1° Maggio 2o1o articolo di A.S.

Quanti soldi si spendono e quanto inquinamento si produce, per compostare i rifiuti organici della provincia di Latina, presso lo stabilimento SEP?
Quanti se ne rispa
rmierebbero se ognuno di noi avesse la buona volontà, magari suggerita e aiutata dalla pubblica amministrazione nel compostare i propri rifiuti domestici?

Leggi i post più vecchi: Caos SEP, la replica

Suggerimento...

Settimana internazionale del Compostaggio Domestico

Si chiama “Compost Awareness Week”, è nata in Canada nel 1995 e oggi si svolge in tutto il mondo.

Quest’anno è in programma dal 2 all’8 maggio 2010, sul tema “Facciamolo crescere!”, ovvero: diffondiamo la pratica del compostaggio domestico, parlandone ad amici e conoscenti, e sollecitiamo le Pubbliche Amministrazioni a incentivarla.
Ma non solo: se già compostiamo, impegniamoci a saperne di più, approfondendo temi specifici (dagli aspetti tecnico-scientifici alla lombricoltura).

In Italia la "Settimana Internazionale del Compostaggio Domestico" arriva per la prima volta quest'anno.
Per celebrare questo evento viene lanciato ufficialmente lunedì 2 maggio (primo giorno della Compost Awareness Week mondiale), il sito noicompostiamo.it, bacheca ufficiale del progetto “Verso la Rete Italiana dei Compostatori domestici”.
Leggi il Manifesto dei Compostatori Domestici Italiani

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.