domenica 10 maggio 2009

APRILIA - “Sorgenia accelera con gli espropri”: la denuncia della Rete No Turbogas.

“Sorgenia non ha alcun titolo per obbligare i cittadini a subire il passaggio del metanodotto”.

Sorgenia accelera con gli espropri”. La Rete No Turbogas di Aprilia accusa la società che ha in progetto la costruzione della centrale Turbogas a Campo di Carne, di operare - ancora una volta – in maniera poco trasparente. “Nei giorni scorsi – spiega la Rete - alcuni cittadini hanno ricevuto una lettera da un tecnico che afferma di operare per conto di Sorgenia, nella quale si comunica che sul terreno di proprietà è previsto il passaggio del metanodotto necessario alla centrale turbogas. Nella lettera si afferma inoltre che il terreno verrà sottoposto ad esproprio ma che Sorgenia si offre di riconoscere un importo maggiore di quello previsto dalla procedura di esproprio, un cosiddetto accordo bonario”. “Sorgenia non ha alcun titolo per obbligare i cittadini a subire il passaggio del metanodotto” spiega ancora la Rete No Turbogas che mette a disposizione degli interessati il proprio legale, l’avvocato Fulvio Farì.

Leggi tutto su Studio 93

Link: NoTurbogasAprilia

5 commenti:

  1. Sono anni che ormai leggo cavolate su cavolate riguardo questa benedetta centrale termoelettrica. Non se ne può più...ma siamo sicuri che tutta sta protesta non sia solo un modo di fare politica? Ci sono industrie,fabriche strutture vecchie,non in regola,mal messe,fuori norma,che buttano in aria e in terra veleno, e enessuno dice nulla,perche ci lavora da 20 anni,perche se chiudono nn lavorano piu gli operai,e andate rompendo le scatole contro la realizzazione di un opera pubblica modernissima,pulita,che emette solamente co2,e una parte minima di nox. praticamente una macchina perfetta in natura che è il metano che può contribuire a un pò più di independenza energetica. Signori l'energia è la prima risorsa di ogni paese e ricordatevelo...Vergogna!

    RispondiElimina
  2. Sono quello dell'articolo qui precedente,e se qualcuno esterno,o interno a i noturbogas vorrebbe delle delucidazioni tecniche vere per quanto riguarda turbine a gas o a vapore,trattamenti acque,consumi acqua in una centrale a ciclo combinato,emissioni,emissioni online di una centrale scrivete pure,dato che io in una centrale termoelettrica a cc modernissima ci lavoro

    RispondiElimina
  3. esistono molteplici ricerche studi scientifici riguardo alla immissioni inquinanti di una centrale termoelettrica, sul web ne puoi trovare a iosa, ad esempio "rapporto medici britannici di medicina ecologica" ne riassume alcune centinaia, di diverse nazionalità, le propongo una sfida, lei mi citi 5 ricerche scientifiche a favore delle temoelettriche io ne poterò contro 10, lei ne porti a favore 10 io ne porterò contro 20 e così via, ne citi 50 a favore io ne porterò 100 che dicono l'esatto contrario!
    Forse è meglio ribadire un concetto, qui nessuno è contrario al progresso tecnologico, infatti se le turbogas le avessero costruite in sostituzione delle vecchie centrali a carbone per esempio molte volte più inquinanti delle turbogas chi si sarebbe mai sognato di ostacolare quelle ex novo di Aprilia e Pontinia? nessuno caro anonimo che lavora nelle centrali! se desidere avere info tecnico-scientifiche sulla turbogas di Pontinia ti renderai conto dell'incompatibilità di tali impinati in aree come la nostra.
    Ps. dovresti sapere che la Regione Lazio produce più energia elettrica di quanto ne consumi, l'eccesso viene immessa nella rete nazionale, ciò significa che molte Regioni non hanno centrali a sufficienza per sopperire alla richiesta, ad esempio la Lombardia, la più avanzta ed industrializzata ed abitata Regione d'Italia, eppure il presidente di quella regione vieta realizzazioni di turbogas! che se la facesse a casa sua anzi ad Arcore.

    Luigi
    Rete Cittadina NO turbogas e NO inceneritore

    RispondiElimina
  4. Pistola, ne stanno costruendo una proprio quì in lombardia quelli della Sorgenia, del tuo amico De Benedetti,ad ogni modo fate bene a non volerne
    Vade retro Sorgenia

    RispondiElimina
  5. Dopo la risposta al commento dell'anonimo da parte di Luigi, non c'è sta replica alle parole di Luigi, questo evidenzia il fatto che chi è favorevole a queste centrali è solo incoscentemente incastrato nel giro d'affari, e dal suo commento si deduce che lo è!

    RispondiElimina

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.