venerdì 12 dicembre 2008

LA CONFERENZA STAMPA DI OGGI: Mangiando alla faccia della Turbogas

Oggi nell'aula consiliare di Pontinia c'è stata la conferenza stampa sulla Manifestazione che il 14 Dicembre 2008 vedrà mobilitare la città di Pontinia.
Una mobilitazione che va a toccare il punto forte del nostro corpo umano, lo stomaco, oltre che il punto nevralgico su cui poggia l'economia del nostro territorio: l'agricoltura di qualità.
Una manifestazione sui generis, cosi' prende la parola Alessandro Cocchieri, abbiamo pensato di portare in piazza i nostri prodotti tipici, quei prodotti che sono pregiati dei marchi di riconoscimento di qualità. In modo tale da pubblicizzare un prodotto che deve esser protetto e valorizzato e solo migliorato. La turbogas potrà solo che far arretrare e forse cancellare questi prodotti dalla lista di qualità.
Mangiando alla faccia della Turbogas, è questo ciò che succederà Domenica in piazza Indipendenza? Non solo, ci saranno prodotti tipici, prodotti del nostro terreno, della nostra fatica, ma anche dibattiti aperti e comizi politici da parte dei partiti e delle sigle sindacali che hanno aderito alla manifestazione, balletti, giochi per i più piccoli e giocolieri.
Così Paolo Cima ci spiega che molti sono gli imprenditori e gli agricoltori che esporranno i loro prodotti, molte le sigle sindacali che aderiscono: CIA, CONFAGRICOLTURA, COLDIRETTI, COMITATO AGRICOLTORI RIUNITI. Abbiamo avuto un'idea diversa di avvicinarci ai cittadini, non ci sarà nessun corteo di protesta, ma una forma di auto identificazione.
Il consumatore medio valuta questi tipi di impianti nocivi per la salute e i prodotti tipici sono la nostra alimentazione, quindi ci sarà una svalutazione dell'intera economia locale, oltre a mettere in pericolo la nostra salute.
E bene si, la svalutazione e l'inquinamento ci porteranno a vivere un incubo, così penso alle mitiche crostatine di Sezze che non saranno più di visciole bio, ma al sapore di formaldeide, ai provoloni pluripremiati, che non potranno più partecipare a concorsi se non in compagnia di mozzarelle alle nanopolveri.
E già, il Sindaco nella conferenza ci parla anche di COLOSSELLA, la mozzarella Doc dell'agro pontino, che fine farà con una turbogas ad eruttare nanopolveri, aldeidi e Ossido di Azoto in piena campagna?
Questo è un tema molto importante ribadisce, auspica che la Regione dirà di NO a questo IMPIANTO, è fiducioso, da bravo Dottore andrà in settimana a tastare il polso al Governatore della Regione, Marrazzo. Ma ci confida che è indispettito dal fatto che ATTI AMMINISTRATIVI dalla Regione o dal Ministero, arrivano tardi pieni di errori, geografici per esempio come da qui riportato, errori a riferimenti normativi, figuriamoci sugli aspetti tecnici!
Non si riesce a capacitare, come mai non vengono presi in considerazione documenti prodotti dal Comune, atti normativi che rispondono all'iter per contrastare la costruzione degli impianti, mentre quelli di Aziende private(Acea-electrabel e Pontinia Rinnovabili)sono pieni di errori e vengono fatti passare avanti. Mi devono spiegare come fanno a considerare validi documenti di aziende private che vogliono costruire in un area inibita a qualsiasi opera costruttoria per questioni paseaggistiche-territoriali e idrologiche. E' spaventato -e lo siamo tutti- dal fatto che siamo in Italia, un paese pieno di corruzione sia nel costruire che nel controllare.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.