mercoledì 12 maggio 2010

“Chi marcia per l’acqua, marcia per la pace”

Arriverà ad Aprilia sabato 15 maggio il pulmino targato “Acqua è vita”: un gruppo di giovani in viaggio per scoprire il valore dell’acqua. L’iniziativa, organizzata dal gruppo dei giovani dell’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA, inizierà il 13 maggio, con partenza da Messina e si concluderà il 16 maggio a Perugia, dove il gruppo si unirà alla Marcia per la Pace Perugia-​​Assisi, a ricordare che l’acqua è il primo dei diritti umani e che “Chi marcia per l’acqua, marcia per la pace!”.

Il viaggio, che vede la collaborazione dell’associazione Vivi e lassa viviri, la compagnia teatrale Itineraria e il contributo del Centro servizi volontariato Palermo, è per dire “Sì! al diritto all’acqua e No! alla privatizzazione”. Nelle varie tappe a Messina, Napoli, Aprilia e Perugia, la carovana incontrerà diverse personalità e movimenti impegnati contro la privatizzazione del sistema idrico e per l’affermazione della risorsa acqua come bene comune. Ad Aprilia, l’appuntamento sarà dalle 10 alle 13 al Centro Sada in via delle Margherite, con il Comitato di Aprilia per l’Acqua Pubblica, che si sta battendo per il ritorno ad una gestione pubblica del sistema idrico integrato, in una realtà che è stata tra le prime ad accogliere la privatizzazione, con l’affidamento alla società Acqualatina SpA. Alberto De Monaco ci parlerà della nascita e della crescita del comitato e del senso comune che ha ritrovato una comunità intorno all’acqua. Sarà presente all’incontro anche il Forum nazionale per l’Acqua bene comune, che in questi giorni sta promuovendo i quesiti referendari — che hanno raccolto già più di 250.000 firme – che chiedono l’abrogazione delle norme che hanno aperto le porte alla privatizzazione dell’acqua.

Nelle altre tappe, la carovana LVIA incontrerà la Rete No Ponte e Legambiente a Messina, i volontari dell’Osservatorio Migranti a Rosario, l’associazione Crescere Insieme, padre Alex Zanotelli e il Comitato locale acqua bene comune a Napoli, il Comitato Rio Fergia a Perugia.

Fonte articolo: http://www.paconline.it/2010/05/12/aprilia-il-15-maggio-la-marcia-per-lacqua-fa-tappa-in-citta/

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.