giovedì 27 gennaio 2011

Inquinamento, allarme polveri sottili ad Aprilia

Non è solamente l'arsenico a creare difficoltà alla salute degli apriliani. Stando ai dati sulla qualità dell'aria rilevati dalle centraline di via dei Larici, in pieno centro di Aprilia, risulta che per ben due volte negli ultimi 20 giorni sono stati superati i limiti di 50 microgrammi per metrocubo delle polveri sottili, le cosiddette «PM10». Ad effettuare i rilievi è l'Arpa Lazio, l'Agenzia regionale per la Protezione Ambientale, che ha 4 punti di rilievo in tutta la Provincia, tra cui Aprilia. La sigla PM10 identifica materiale presente nell'atmosfera in forma di particelle microscopiche, il cui diametro aerodinamico è uguale o inferiore a 10 microgrammi, ovvero 10 millesimi di millimetro. È costituito da polvere, fumo, microgocce di sostanze liquide derivanti da combustione (tra cui quelli che avvengono nei motori a scoppio, negli impianti di riscaldamento, in molte attività industriali, negli inceneritori e nelle centrali termoelettriche), usura di pneumatici, freni ed asfalto. I valori limite sono definiti in Italia dal Decreto Ministeriale 2 aprile 2002, n. 60, che fissa due limiti: 50 µg/mu00B3 come valore medio misurato nell'arco di 24 ore da non superare più di 35 volte l'anno e 40 µg/mu00B3 come media annuale. Il 1° gennaio le Pm10 ad Aprilia hanno toccato i 66 microgrammi, il 18 gennaio addirittura 87 microgrammi. Nella settimana dal 20 al 26 dicembre, l'Arpa Lazio ha rilevato il superamento per ben due volte dei limiti di Pm10, anche se il valore medio settimanale non superava i 22 microgrammi per metrocubo. Il 19 gennaio l'aria risultava leggermente più pulita: 43 microgrammi per metrocubo, inferiore ai 50 stabiliti dalla legge ma comunque al limite.

Negli ultimi 20 giorni superati i limiti di 50 microgrammi per metrocubo delle pm10 ad Aprilia

E comunque stiamo parlando di una zona di Aprilia che è centrale, ma poco trafficata. Figurarsi che cosa potrebbe accadere se la centralina fosse posizionata in pieno centro.
Che cosa succederà quando entrerà in funzione la centrale turbogas?
Ma soprattutto: che fine ha fatto il progetto di installare un maxi depuratore d'aria su via Marconi, progetto promosso dall'allora vice Sindaco Vincenzo Giovannini? Sarà il caso che l'amministrazione comunale inizi a monitorare questa faccenda: anche con tre superamenti di Pm10 al mese, nell'arco di un anno si rischia di sforare il limite delle 35 volte l'anno previste dal decreto ministeriale del 2002. Vero è che ci sono tanti altri problemi ad Aprilia, forse ben più importanti della qualità dell'aria. Questo tuttavia non giustifica nessuno all'immobilismo.
articolo di Stefano Cortelletti del 21 Gennaio 2011 sul
Quotidiano La provincia

Ad Aprilia l'aria viene monitorizzata costantemente con la centralina in via dei Larici, e noi a Pontinia come stiamo messi con centraline per rilevamento polveri sottili?

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.