giovedì 4 giugno 2009

AMBIENTE, CONSUMISMO E STILI DI VITA ALTERNATIVI


Si può credere veramente che una crescita infinita in un pianeta finito sia possibile? La stretta relazione che esiste tra l’ambiente e il sistema consumistico ci ha portato a vedere con altri occhi lo stato delle cose. Con la visione di ”Story of the Stuff”, il mini documentario dell'ambientalista Annie Leonard che espone le connessioni tra un numero enorme di questioni ambientali e sociali, parleremo di situazioni critiche ambientali nel nostro territorio. La costruzione di una turbogas e di un termo-combustore a biomasse, anch’esse parte integrante del pensiero-sistema consumistico, sono l’esempio di un modello ormai giunto al declino. L’incontro continua con la visione di video che mostrano l’aspetto dannoso di queste centrali sull’ambiente e sulla salute, attraverso le conferenze di Paul Connett esponente del movimento “Rifiuti Zero” e del professor Stefano Montanari, dal 2004 Direttore scientifico del laboratorio Nanodiagnostics di Modena. Infine come da buona notizia, proporremo stili di vita alternativi seguendo le linee guida del movimento della decrescita felice. Movimento che parte dal presupposto che la correlazione tra crescita economica e benessere non sia necessariamente positiva, ma che esistano situazioni frequenti in cui ad un aumento del Prodotto interno lordo (PIL) si riscontra una diminuzione della qualità della vita.

«Non è necessario fermare il mondo e cercare di scendere: rallentare e riappropriarci del nostro tempo è possibile partendo da gesti anche piccolissimi del quotidiano».

VENERDì 5 GIUGNO ore 21.00 presso l'aula Multimediale della Biblioteca di Pontinia, l'associazione Cantiere Creativo condividerà questi argomenti con il resto della comunità.

1 commento:

  1. Importante!!!! guardate questo video , divulgatelo ed iscrivetevi può essere la nostra salvezza
    http://video.google.com/videoplay?docid=968243479249159958#

    RispondiElimina

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.