mercoledì 3 giugno 2009

La partita Turbogas...una continua attesa

«Il piano energetico
regionale chiuderà
la partita turbogas»


Queste le parole del Sindaco Tombolillo, che sabato 16 Maggio hanno solcato le pagine del quotidiano locale.

Ieri si ribadiva il concetto, ma in più abbiamo trovato una sorpresa:

PONTINIA 02 Giugno2009 - In attesa di un parere definitivo da parte della Regione Lazio, l'Acea Electrabel ottiene l'autorizzazione integrata ambientale (Aia) per la realizzazione della centrale turbogas nell'area industriale di Mazzocchio, a Pontinia.
La decisione presa dal ministero dell'Ambiente è stata ufficializzata con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del 30 maggio del decreto autorizzativo firmato dal ministro Stefania Prestigiacomo. Una cattiva notizia, seppur non del tutto imprevista, per il Comune di Pontinia, che contro l'installazione della centrale turbogas (e contro l'altro progetto dell'impianto a biomasse) ha da tempo intrapreso una lotta nelle sedi istituzionali che l'hanno chiamato in causa.
«Lo sapevamo - dice il sindaco Eligio Tombolillo - per quanto ci riguarda non c'è alcun problema. La Regione ci ha assicurato che non apporrà la propria firma sull'intesa con il governo per la centrale» .

Il ministero ha rilasciato l'Aia «alle condizioni del parere reso il 21 gennaio 2009 dalla commissione istruttoria Aia-Ippc», ovvero la commissione tecnica chiamata a valutare le caratteristiche dell'impianto progetto dall'Acea e il rispetto dei parametri relativi alle emissioni. In particolare, la commissione istruttoria riconosce che il progetto dell'Acea risponde al principio di utilizzo delle migliori tecnologie disponibili per gli aspetti relativi all'efficienza energetica, alle emissioni inquinanti in atmosfera e alla gestione dei rifiuti. L'organo tecnico ha previsto prescrizioni tecniche per quanto riguarda i fabbisogni idrici della centrale e il trattamento dei reflui (vista le carenze presenti nel progetto preliminare) e non ha giudicato «circostanza ostativa al rilascio dell'autorizzazione» la mancanza di un piano per il ripristino del sito in caso di cessazione dell'attività della centrale.

Articolo di Christian Capuani
Il Messaggero



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.