venerdì 30 aprile 2010

Turbogas, il Comune dà battaglia all’Acea

LE schermaglie legali tra il Comune di Pontinia e la società AceaElectrabel continuano.
L’ente ha impugnato davanti al Consiglio di Stato la sentenza emessa dal Tar del Lazio che annullava la delibera del consiglio comunale di Pontinia contenente la regolamentazione in materia di impianti a rischio di incidente rilevante, in gergo Rir. La delibera era stata impugnata dall’Acea perché poneva delle limitazioni al suo progetto di costruzione di una centrale Turbogas nell'area industriale di Mazzocchio.
Il Tar aveva dato ragione alla società, sospendendo la delibera, perché sembrava fatta apposta per impedire il progetto dell’Acea. Ma aveva stabilito che la delibera sui rischi di incidente in una zona dove già ci sono due industrie che devono seguire i dettami della legge Seveso, cioè la Nuova Oter e la Sud Gas, poteva essere fatta. La sentenza era stata emessa a fine dicembre dello scorso anno. Il Comune di Pontinia, poi, in quanto socio del Consorzio industriale Roma-Latina, ha espresso anche la sua contrarietà all’iniziativa assunta dai vertici del Consorzio quando lo scorso 23 marzo ha approvato la delibera per assegnare il lotto di terreno all’Acea. Il rappresentante del l’amministrazione comunale, in nome della Giunta Paolo Sellacci ha diffidato il Consorzio da approvare quell’atto, che è comunque passato. Articolo di Andrea Zuccaro su Latina Oggi 30 Aprile 2010

Leggi anche : Turbogas forse non ci credono nemmeno loro - Centrale turbogas, il conto alla rovescia
..."Chi vuole costruire uno stabilimento deve dimostrare al consorzio industriale una serie di parametri per averne l'assegnazione e poter quindi, dopo l'assegnazione del lotto, presentare il progetto per costruire lo stesso stabilimento"..

La ditta Acea-Electrabel ha ottenuto il 23 Marzo la deliberazione per l'uso dell'area industriale, ha 6 mesi di tempo (uno è già passato quindi ne rimangono 5) per presentare una serie di documenti. Tra questi documenti serve dimostrare che è proprietaria dell'area, l'atto d'obbligo a favore del consorzio per lo sviluppo industriale, il progetto. Qualora il progetto venisse approvato nel termine assegnato, dovrà iniziare i lavori entro 24 mesi (ma ne rimangono 23) pena la decadenza dell'assegnazione dell'area.

E noi....??? Restiamo a guardare?
Quale sono le prossime mosse nella battaglia contro la Turbogas?

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.