lunedì 8 febbraio 2010

INCIDENTE MIDDLETOWN : Esplode una Turbogas di 620 Megawatt


parti dell'articolo di Riccardo Chioni

Una violenta esplosione ha demolito una centrale elettrica alimentata a gas in fase di collaudo ieri mattina uccidendo almeno 5 persone e ferendone 14 in una deflagrazione avvertita ad alcune miglia di distanza

MIDDLETOWN (CT). Alle 11 e 17 (le 17,27 in Italia) gli abitanti della cittadina hanno temuto una forte scossa di terremoto quando le case hanno tremato e le finestre del Conn Hospital sono andate in frantumi.Nella cittadina di Middletown, ad oltre venti miglia dalla capitale Hartford, risiede una folta comunità di origine italiana, in maggioranza provenienti dal paese di Melilli nelle vicinanze di Siracusa.

L'impianto per la produzione di energia elettrica alimentato a gas, in costruzione da anni e caratterizzato da numerose controversie, avrebbe dovuto entrare in funzione a maggio, forse a giugno e nella giornata di ieri era stato fissato il primo collaudo con l'immissione di gas nelle turbine. Secondo quanto si è appreso, l'esplosione si è verificata proprio quando gli operatori hanno aperto la valvola. Alla deflagrazione è seguito un incendio che un centinaio di vigili del fuoco sono riusciti a domare a distanza di un'ora. L'impianto, che occupa una superficie di 137 acri, avrebbe dovuto produrre 620-megawatt ed era completato al 96 per cento. La struttura, del costo di circa un miliardo di dollari, avrebbe dovuto essere la più grande del New England per servire una utenza di 364 mila residenti.

La centrale dell'azienda Kleen Energy System era sorta trascinandosi dietro una moltitudine di controversie a causa anche di un'enorme quantità d'acqua, centinaia di migliaia di galloni, che veniva utilizzata per raffreddare le turbine, prelevata dal vicino Connecticut River sulle cui sponde era nato l'impianto. Alcuni feriti sono stati trasportati in elicottero, altri in ambulanza ai pronto soccorso dell'area statale che avevano attivato il sistema di disastro. Il portavoce del Middlesex Hospital, Brian Albert ha riferito che al pronto soccorso sono arrivati 6 feriti con fratture multiple le cui condizioni non destano preoccupazione, altri - ha precisato - 2 o 3 sono stati medicati per abrasioni e contusioni e dimessi, mentre alcuni feriti più gravi sono stati eli-trasportati all'ospedale di Hartford. Il governatore del Connecticut Jodi Rell nel primo pomeriggio si è recata sul luogo del disastro dove ha fatto il punto della situazione con il sindaco Sebastian Giuliano e i responsabili delle squadre d'emergenza impegnate nelle ricerche di vittime che hanno continuato a scavare per tutta la serata di ieri.

Fonte: www.americaoggi.info

LAZIO: ZARATTI, DOPO INCIDENTE USA TAVOLO PER SICUREZZA TURBOGAS
Roma, 8 feb - ''Alla luce di quanto accaduto serve una immediata verifica sulla sicurezza della tecnologia di questi impianti. E per questo ho scritto al ministero dell'Ambiente, dello sviluppo Economico e dell'Interno affinche' venga immediatamente convocato un tavolo istituzionale, anche per verificare l'osservanza di tutte le prescrizioni a cui l'Intesa regionale sulla turbogas di Aprilia del settembre 2006, resta evidentemente vincolata''.

Lo dichiara Filiberto Zaratti, Assessore all'Ambiente della Regione Lazio, che fa notare come ''il terribile incidente che si e' verificato negli Stati uniti alla centrale elettrica di Middletown nel Connecticut, ponga legittimi interrogativi sulla sicurezza di questa tipologia di centrali turbogas anche in Italia''.

''Ad Aprilia - ricorda Zaratti - e' stata autorizzata una centrale di 750megawatt a ciclo combinato, un impianto che l'attuale normativa nazionale, la Seveso 2, esclude tra quelli a rischio di incidente rilevante. Peraltro lo stesso parere di compatibilità territoriale negativo rilasciato dal Sindaco di Aprilia è tuttora oggetto di un contenzioso amministrativo con la Sorgenia Spa. C'e' poi il tema della verifica di ottemperanza delle prescrizioni previste dal decreto autorizzativo della centrale - conclude Zaratti - che deve essere espletata dal Ministero dell'Ambiente, anche in considerazione della probabile scadenza di validità della Via (Valutazione impatto ambientale) essendo trascorsi ormai cinque anni dal decreto di compatibilita' ambientale''.

Fonte: res/sam/alf (Asca) http://www.asca.it

1 commento:

  1. Importante aggiornamento in merito a questa esplosione: è stata creata una pagina su wikipedia --> http://en.wikipedia.org/wiki/Middletown_power_plant_explosion e ho scoperto grazie alla mail noturbogas Aprilia che il progetto della centrale esplosa a Middletown era stato votato contro dal comune! vedi link: http://www.stamfordadvocate.com/news/article/Power-plant-project-beset-by-controversy-355361.php

    RispondiElimina

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.