giovedì 18 febbraio 2010

Zeitgeist Addendum, il Profitto


Zeitgeist Addendum
è il seguito del primo documentario dal nome Zeitgeist.
Il termine sta ad indicare lo spirito nel tempo,
è un'espressione che indica la tendenza culturale predominante in una determinata epoca. Questo film ha avuto un successo tra i navigatori della rete e tra le tante persone che si sono rese conto della realtà che può essere distorta - c'è chi perennemente continua a farlo solo esclusivamente per i propri interessi - un successo importante, che ha portato anche alla nascita di un movimento, Lo Zeitgeist Movement.
Dal sito web Zeitgeist Italia, l'introduzione:

Questo movimento si basa su una presa di coscienza, in supporto a un progresso evolutivo fluido, sia personale sia sociale, tecnologico e spirituale. Riconosce che la specie umana è su un cammino naturale per l’unificazione, derivante da un comune riconoscimento di dati fondamentali e quasi empirici su come la natura lavora e come noi in quanto umani siamo parte e interagiamo in questa apertura universale chiamata vita. Sebbene questo cammino esista, è tristemente nascosto e non riconosciuto dalla gran parte degli uomini, che continuano a perpetuare vecchie e quindi degenerative modalità di condotta e associazione. E’ questa inattualità intellettuale che lo Zeitgeist Movement spera di superare attraverso educazione e azione sociale.

Lo scopo è di correggere la società mondiale in accordo con le conoscenze odierne in tutti i settori, non solo portare alla conoscenza di possibilità sociali e tecnologiche che molti sono stati condizionati a pensare impossibili o contro la “natura umana”, ma anche per fornire un mezzo per superare questi elementi nella società che perpetuano questi sistemi superati.


Adesso vorrei approfondire la terza parte di questo documentario, riportando la trascrizione del passaggio, quando spiega:

Il Profitto

Sono tutte diverse fasi del meccanismo di autodifesa del sistema, che mette sempre il benessere delle persone dopo il profitto monetario. Perciò, la corruzione non è soltanto un sottoprodotto del monetarismo, è il suo elemento fondante. E se la maggior parte delle persone riconosce questa tendenza in un modo o nell'altro, la maggioranza sembra essere inconsapevole dell'insieme delle conseguenze dell'avere un sistema così egoistico come mentalità dominante nella società.

Documentazione interna mostra che questa società anche dopo essere venuta a sapere per certo di avere medicinali infettati dal virus dell'AIDS, li ha ritirati dal mercato statunitense riversandoli sui mercati in Francia, Europa, Asia ed America latina. Il governo USA ha consentito questo. la FDA (Food and Drug Administration) e adesso il governo fa assolutamente finta di non vedere. Migliaia di emofiliaci innocenti sono morti per il virus dell'AIDS. Questa società sapeva per certo che questi erano infettati dal virus dell'AIDS, ma li hanno piazzati sul mercato perché volevano trasformare questo disastro in profitto. (Voce fuori campo reporter)

Quindi vedete, c'è una corruzione intrinseca. Continuiamo a rubarci le cose gli uni con gli altri, e non ci si può aspettare onestà in questa realtà. ... e poi non sapere chi eleggere. Loro ragionano in termini di democrazia, che è impossibile in un sistema basato sul denaro. Se voi avete più denaro potete pubblicizzarvi per ottenere una carica nel governo, questa non è democrazia. Serve a coloro che sono in una posizione di vantaggio rispetto agli altri. Quindi è sempre una dittatura delle èlite, ricche finanziariamente.

Possiamo avere in questo paese sia una democrazia che una grande ricchezza concentrata nelle mani di pochi, ma non possiamo avere entrambe. (Louis Brandeis, Corte suprema di Giustizia)

È interessante osservare come personalità apparentemente sconosciute appaiono magicamente sulla scena come candidati presidenziali. Dopodiché prima che ve ne rendiate conto, non vi rimane che scegliere in un piccolo gruppo di persone estremamente ricche i quali, c'è da sospettare, hanno in comune la stessa visione sociale di fondo. Ovviamente, è una farsa. Le persone indicate sulle schede elettorali si trovano lì perché sono state selezionate affinché risultassero accettabili ai poteri finanziari che attualmente tirano le redini. Tuttavia, molti di coloro che si rendono conto di questa illusione spesso pensano "Se soltanto potessimo mandare al potere i nostri politici onesti, con un'etica, allora le cose funzionerebbero.

Sebbene questa idea sembri giusta nella nostra visione del mondo tradizionale, si tratta sfortunatamente di un altro inganno. Quando si arriva a questioni davvero importanti, le istituzioni politiche delegano il potere agli stessi politici, i quali non hanno in verità alcuna competenza su ciò che fa funzionare il nostro mondo e la nostra società.

Non sono i politici che possono risolvere i problemi. Non hanno le capacità tecniche. Non sanno come risolvere i problemi. Anche se fossero onesti, non saprebbero come risolvere i problemi. Sono i tecnici che producono gli impianti di de-salinizzazione. Sono i tecnici che ti fanno avere l'elettricità, che ti danno i veicoli, che riscaldano le case e le rinfrescano d'estate. È la tecnologia che risolve i problemi, non i politici. La politica non può risolvere i problemi, perché loro non hanno le conoscenze per farlo. Davvero poche persone oggi si fermano a pensare cosa migliora davvero la loro vita.

È il denaro? Ovviamente no. Nessuno può mangiare il denaro, o introdurlo nella propria auto affinché funzioni. È la politica? Tutto quello che i politici sanno fare è creare leggi, stabilire finanziamenti e dichiarare guerre. È la religione? Naturalmente no, la religione non crea nient'altro che consolazioni emotive intangibili per coloro che ne hanno bisogno.

Il vero dono che noi, come esseri umani, possediamo è che la sola cosa responsabile che ha migliorato la nostra vita è la tecnologia.


Zeitgeist: Addendum è un web film non profit del 2008, diretto, prodotto e distribuito da Peter Joseph ed è il secondo capitolo di Zeitgeist, the Movie; è uscito in lingua inglese sottotitolato in diverse lingue, tra cui l'italiano. Il film discute riguardo il sistema della Federal Reserve negli Stati Uniti, della CIA, delle corporation americane e altro, concludendo con la presentazione del Progetto Venus, creato dall'ingegnere sociale Jacque Fresco. In accordo con Peter Joseph, il film ha come scopo di localizzare le radici della dilagante corruzione sociale, offrendo allo stesso tempo una soluzione. In conclusione Addendum sottolinea il bisogno di eliminare ogni barriera che divide gli uomini e individua i passi concreti da fare per indebolire il sistema monetario. Il film suggerisce azioni di "trasformazione sociale", come boicottare le grandi banche, i media, il sistema militare e le multinazionali dell'energia.

fonte: it.wikipedia.org

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.