giovedì 20 agosto 2009

Turbogas, incontro tecnico su VIA e VAS

Comuni e associazioni a confronto in vista del nuovo esame del Ministro dell'ambiente

Il 24 Agosto è fissata in comune, proprio nell'aula consiliare dedicata alla mai troppo compianta Gianna Cappuccilli, una riunione tra tecnici, comuni interessati dall'impianto Turbogas, associazioni ambientaliste per poter discutere della VIA e del VAS, che una decina di giorni dopo, saranno analizzate nuovamente presso il Ministero dell'ambiente che ha deciso, in via del tutto straordinaria, di rivedere questi importanti atti proprio in virtù delle segnalazioni effettuate dall'ente guidato da Eligio Tombolillo.
Ad essere invitata anche la Rete dei cittadini contro la Turbogas, l'associazione che, qualche anno fà, per prima sollevo pubblicamente la questione che, almeno così sembrava, stava per passare sotto silenzio.
Non è possibile dimenticare, infatti, che la Valutazione d'Impatto Ambientale arrivò a Pontinia nel Dicembre 2005 - allora governava il centro-destra - e nonostante la notifica fosse stata fatta correttamente, a consiglieri e assessori di maggioranza, nessuno, nemmeno qualche consigliere dell'allora minoranza a dire il vero, decise di impugnare l'atto al TAR.
Dopo una serie indefinite di peripezie si è arrivati ad un risultato insperato, la revisione della Valutazione apppunto, che và però affrontata con la dovuta perizia e attenzione. Per questo Paolo Cima, Presidente della Rete civica, ha chiesto che l'invito venisse esteso anche alla confederazione italiana agricoltori di Latina e a tutti quantio quei cittadini che hanno visto quei terreni rientrare nell'azione di esproprio riguardanti il tracciato del Gasdotto e dell'elettrodotto.
Fonte : provincialatina.tv articolo di G.L

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.