martedì 18 agosto 2009

Alle Falde del Kilimangiaro

Chi guarda Alle Falde del Kilimangiaro è sostanzialmente un' ambientalista.
Interessantissima la puntata di Domenica 16 Agosto intitolata per l'appunto : Ambiente.

La partita più importante del nostro secolo si giocherà sull’ ecosistema e ovviamente alle Falde del Kilimangiaro vuole partecipare. La prima regola è consumare meno e meglio per produrre meno rifiuti.

Con queste parole ci addentriamo nel favoloso mondo della natura, della scoperta del pianeta Terra e delle sue bellissime risorse.
Quest'ultime che andrebbero tenute con più attenzione, e per fare ciò bisogna ricorrere a molteplici soluzioni.

Ricordiamo il Principio delle 8 R di Serge Latouche, riportato nel suo ultimo lavoro Breve trattato sulla decrescita serena : RIDURRE, RICICLARE, RIUTILIZZARE, RIVALUTARE, RICONCETTUALIZZARE, RISTRUTTURARE, RIDISTRIBUIRE, RILOCALIZZARE.

Con Maurizio Giani (progettobiodiversita.it) imprenditore, professore di Chimica a Pisa che insieme all'Accademia delle belle Arti di Firenze ha realizzato una collezione d'abiti realizzati con i rifiuti, finalmente scopriamo un'arte che ci salverà! Vedi il video : Utilità e bellezza dei rifiuti.

Un'altra importantissima regola, elargita a più non posso dal movimento della Decrescita Felice è la Sobrietà.
Ospite della puntata è Heideimarie Schwermer autrice del libro
"Vivere senza soldi", edito dall’Editrice Aam Terra Nuova.

Riuscita a Rivoluzionare la sua vita, dando un espressione al suo ideale:
"non avere niente per essere molto".
Il tessuto di relazioni da lei costruito e lo scambio non incentrato sul denaro, diventano gli strumenti attraverso i quali organizza il suo nuovo stile di vita. Sostituisce nei rapporti personali la dipendenza con l’interdipendenza attivando una rete di interconnessioni personali dove c’è uno scambio di beni, servizi e soprattutto di amicizia, solidarietà, sostegno…(Da un articolo di Maria Patrelli Campagnano).

L'ultimo intervento della puntata è del biologo marino Leonardo Tunesi il quale ci ha aggiornato sullo stato delle acque del Mediterraneo. Uno dei pochi a far parte dei cosiddetti Punti caldi, del pianeta: luoghi dove l’innalzamento di temperature sarà maggiore che altrove e dove le precipitazioni diminuiranno fortemente. Inoltre il nostro mare viene definito uno dei “luoghi critici” della biodiversità mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.