sabato 4 febbraio 2012

Rifiuti, andamento lento

Cresce solo del 2% la differenziata: i limiti del servizio. Per incentivare la virtuosità dei cittadini si estenderà il servizio alla periferia.

La società Trasco ufficializza i dati di raccolta differenziata avuti durante il 2011. L’ufficialità dei documenti era attesa da molti per capire da che punto poter partire in questo 2012. Purtroppo, come detto più volte, la raccolta differenziata, per assenza di mezzi, è ferma al solo centro città con in più qualche altra arteria periferica. Il dato ufficiale, alla fine del 2011, è un 22,19% di raccolta differenziata.
Il dati che emergono in maniera immediata sono due: il primo è il netto miglioramento avvenuto dal 2008 ad oggi, il secondo è il preoccupante stop verificatosi dal 2010 al 2011. Infatti, in questi ultimi quattro anni di raccolta differenziata a Pontinia siamo passati dal 6,5% del 2008 al 22,19%
Un netto miglioramento che dovrebbe far ben sperare per il futuro. Nello stesso tempo, però, si nota come dal 2010 (20,19%) al 2011 la percentuale di raccolta differenziata è salita del solo 2%
Un dato che fa emergere una certa immobilità nel far crescere un servizio che ha visto una buona risposta da parte dei cittadini del solo centro città. Infatti, sempre secondo i documenti ufficiali della Trasco, emerge che nel 2011 un cittadino su due di Pontinia, residente in centro città, effettua la raccolta differenziata. Stiamo parlando del 50% del centro urbano che ha avuto la sua punta massima nel mese di settembre (62%) e il punto minimo di raccolta nel mese di gennaio (con il 42%) . Questi sono dati che devono assolutamente essere migliorati perché il riferimento resta comunque il non sufficiente 22,19%. Non sufficiente perché, secondo la normativa vigente, lo Stato obbliga le amministrazioni pubbliche al raggiungimento del 65% entro la fine del 2012. Questo vuol dire che in dodici mesi il comune di Pontinia, pur avendo una ltro mezzo a disposizione, dovrà migliorare il suo dato del 43% per rientrare nei parametri di legge nazionale. Nelle scorse settimane l’assessore all’ambiente Valterino Battisti, aveva reso noti i prossimi investimenti el Comune per migliorare e potenziare il servizio di raccolta rifiuti. L’impegno quindi c’è nonostante le difficoltà che per quanto riguarda i rifiuti più in generale potrebbero essere minori con la riapertura della Sep, soprattutto in termini di spesa pubblica. I cittadini hanno comunque fatto la loro parte, che non è poco. 

Articolo di Riccardo A. Colabattista
Latina OGGI

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.