lunedì 28 maggio 2012

Corinaldo vince contro la turbogas


Corinaldo: archiviazione del procedimento della Turbogas, soddisfatta la Provincia

Con una nota del ministero dello Sviluppo economico inviata venerdì mattina a tutti gli enti interessati, viene definitivamente archiviato il procedimento per la realizzazione della centrale Turbogas a Corinaldo (Ancona).immagine Si tratta del suggello ufficiale e definitivo alla vicenda, che conferma l'esito auspicato dopo che nei giorni scorsi la società Edison aveva ritirato il progetto.

"Una vittoria dei cittadini e delle istituzioni - commenta la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande - che hanno saputo parlare a una sola voce grazie all'impegno di tutti, dimostrando grande capacità di affiancare con intelligenza e capacità all'impegno assunto dalla Regione Marche. Per il nostro territorio è una doppia vittoria: da un lato abbiamo scongiurato un'opera inutile, visto che la nostra provincia, come del resto la regione, produce un quantitativo di energia elettrica superiore al fabbisogno effettivo, dall'altro evitiamo di accollarci una nuova fonte di inquinamento, di cui francamente non sentivamo la mancanza considerate le tante problematiche inerenti la presenza di un'area Aerca".

Soddisfatto anche l'assessore provinciale all'Ambiente Marcello Mariani: "Il nostro impegno contro la realizzazione della centrale è stato sempre affrontato con la massima trasparenza e senza titubanze. Il progetto della Edison non corrispondeva ai bisogni individuati dal piano di attuazione provinciale del Pear, costruito attraverso la partecipazione dei cittadini e delle categoria economiche e sociali, e questo poteva essere l'unico epilogo possibile".

dalla Provincia di Ancona
www.provincia.ancona.it

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.