venerdì 30 luglio 2010

APRILIA: Tribunale, spariti gli atti sulla Turbogas

Non si trovano più in tribunale i procedimenti aperti contro Sorgenia. Forse sono stati archiviati male, forse sono addirittura spariti. Fatto sta che il Comune ha richiesto l'accesso agli atti, ma questi atti non ci sono. Dalla violazione delle prescrizioni ambientali alla Via scaduta, fino ai lavori i urbanizzazioni fatti senza la dovuta richiesta al Comune: tutto sepolto - forse - in decine di faldoni in qualche scaffale dell'archivio. Eppure i procedimenti risultano essere ancora aperti. I tempi per la consegna degli atti al Comune stanno per scadere.
Giovedì pomeriggio, il Sindaco di Aprilia Domenico D'Alessio e l'Assessore all'Ambiente Alessandra Lombardi hanno avuto a Roma un lungo confronto con il legale sulla strategia da adottare nel merito.
Intanto, neanche la Soprintendenza per i beni archeologici sta dando cenni di vita. Silenzio assordante, che fa arrabbiare da una parte e spaventa dall'altra. Si attende proprio una risposta dalla Soprintendenza per capire che importanza rivestano i reperti archeologici ritrovati sul sito di Sorgenia a Campo di Carne, quello dove si sta costruendo la centrale elettrica. Un muro di probabile epoca imperiale è emerso durante gli scavi per l'elettrodotto che servirà la centrale. Un ritrovamento che va a confermare quanto i cittadini denunciano da tempo: l'area individuata da Sorgenia per la turbogas è ad alta attenzione archeologica.
Di cosa si tratta? La Soprintendenza tarda a inviare la relazione al Comune. Si potranno continuare gli scavi? Per il momento i lavori stanno andando avanti, ma una spada di Damocle pende sul cantiere. Se l'elettrodotto dovrà deviare il suo percorso, ci vorrà un nuovo progetto, nuove autorizzazioni e nuovi espropri. Da una parte, infatti, c'è il sito della Kynexia dove si sta realizzando un parco fotovoltaico, dall'altra ci sono terreni privati, il cui proprietario da sempre si è detto contrario alla costruzione della centrale. Problemi, dunque, che andranno superati. Ma ci vorrà tempo. Intanto si attende di sapere che cosa c'è sotto il terreno di Campo di Carne. Anche l'Assessore alla Cultura Patricia Renzi aveva chiesto a gran voce di fare al più presto luce su quei reperti archeologici: «Noi vogliamo sapere di cosa si tratta, vogliamo conoscere le nostre origini e spero che venga verificato tutto ciò che è verificabile. Sono sicura di interpretare il sentire dell'Amministrazione comunale, da sempre attenta alla salvaguardia non solo del nostro territorio, ma anche della nostra storia. Dobbiamo puntare ad una maggiore consapevolezza dell'importanza della cultura e dell'amore per Aprilia, per cui il nostro compito sarà quello di capire effettivamente cosa si nasconde sotto il sito di Campo di Carne, vogliamo portarlo alla luce e renderlo fruibile, permettere che si facciano studi più approfonditi, che le suole vengano in visita e conoscano la propria origine».
Stefano Cortelletti

29 LUGLIO2010
DIMMIDIPIù

4 commenti:

  1. Proviamo a salvare il sito archeologico di Campo di Carne dalla turbogas, con l'aiuto del FAI!

    E’ in corso la campagna promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) dal titolo “I Luoghi del Cuore”. Dal loro sito è possibile segnalare un luogo da salvaguardare, per assicurarne un futuro. Navigando si legge testualmente:

    “Attraverso il Censimento il FAI sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle; ma il censimento è anche il mezzo per intervenire direttamente, laddove possibile, nel recupero di uno o più beni votati.”


    Allora ci chiedevamo, e se gli apriliani (ma non solo ovviamente) votassero in massa per la salvaguardia del terreno sul quale sta sorgendo la Turbogas? La cosa non ci sembra così assurda, visto che in quella zona sono stati rinvenuti reperti archeologici, molto probabilmente di epoca romana.
    Voi cosa ne pensate?

    E' possibile votare, lasciare commenti, ed inserire foto, collegandosi a questo link:

    http://www.iluoghidelcuore.it/segnala/9981

    RispondiElimina
  2. Ottimo! Grazie per la segnalazione, ho provveduto a farla sul sito da te indicato.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille! Hai un caffè pagato... :-)))

    RispondiElimina
  4. Per così poco!?...Avete avuto una bella idea, complimenti!!!

    Spero che ci saranno occasioni per incontrarci.

    A presto

    Gianpaolo

    RispondiElimina

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.