giovedì 10 dicembre 2009

Nascono i giovani pensieri a Pontinia


Un pensiero è giovane quando ha la capacità intellettuale di fermare il tempo e di viverlo, vivisezionarlo e cambiarlo affinché continui a vivere nel normale decorso della sua esistenza.

Domenica 13 Dicembre 2009 è previsto nel comune di Pontinia la votazione per tutti i giovani dai 15 ai 25 anni(non compiuti). Si vota per il consiglio dei giovani, un ottimo strumento per integrare i giovani nella politica del comune.

Si presentano 4 liste di cui 3 sono collegate ai partiti mentre i "Giovani Pensieri" sono slegati da ogni partito. Hanno la volontà di creare l'alternativa che una città giovane come Pontinia meriterebbe e che da troppo tempo sta aspettando. Sono al passo coi tempi, hanno capito che per lavorare e migliorare la situazione nel nostro piccolo comune non c'è bisogno di schierarsi, ma solo di attivarsi. Sabato scorso hanno fatto campagna elettorale con un aperitivo Attivo, spiegandoci quali sono i loro punti di forza.

Questi sono i punti da cui vogliamo partire per costruire una Pontinia più interattiva e più attenta alle nostre esigenze...

CITTADELLA DELLE ARTI.
Una struttura dotata di sala di incisione cinematografica, di un laboratorio teatrale, di una scuola struttura e altro dovei ragazzi possano seguire e migliorare i loro interessi.

GIOVANI STAY TUNED!
La creazione di un ufficio dedicato ai giovani dove sarà possibile trovare informazioni e aggiornamenti sul mondo della scuola, dell’università, del lavoro per quanto riguarda borse di studio, scambi internazionali, corsi di lingua, ecc.

NON SIAMO SOLI.
Creare dei gemellaggi con i ragazzi di altri paesi italiani e stranieri per scambiarsi esperienze, punti di vista e tradizioni.

MANGIARE SANO.
Creare un punto vendita diretta di prodotti agricoli (Km0) del comune di Pontinia e dintorni aiutando cosi giovani all’inserimento nel mondo agricolo.

NON SOLO LIBRI.
Creare una postazione multimediale all’interno dei locali della biblioteca comunale con un vari computer, stampanti e l’accesso ad internet.

LIBERTA’ DI MOVIMENTO.
Potenziamento dei collegamenti tra il centro urbano e la periferia, miglioramento di quelli per le scuole superiori della provincia e per la stazione ferroviaria.

LIBERTA’ DI ESPRESSIONE.
Offrire la possibilità di usare le attrezzature tipografiche della scuola di Quartaccio ai ragazzi per progetti editoriali.

FREE INTERNET.
L’installazioni di postazioni wireless per navigare all’aperto in internet in modo gratuito negli spazi principali del territorio come le piazze, le parrocchie e i parchi.


Ma non solo. Il nostro obiettivo è tenerci informati sulle opportunità che ci vengono offerte dalla Regione Lazio e dall'Unione Europea, condividere novità e creare appuntamenti stimolanti e interessanti.
Le idee non mancano e la voglia è tanta...

Firmato : Giovani Pensieri


P.S: Stanno già lavorando per un evento fondamentale per il nostro territorio, con
la Rete dei cittadini di Pontinia e il Cantiere Creativo. Rimanete collegati e ne scoprirete delle belle!

3 commenti:

  1. quando si scrivono delle cose bisogna essere certi. dire che tre liste sono collegate ai partiti non è esatto. uno certamente le altre due no. sfido a documentarti se quei ragazzi hanno tessere di partito o hanno avuto indicazioni dai partiti. tutto solo per la precisione.

    RispondiElimina
  2. ed infatti chi ha vinto?

    RispondiElimina
  3. Perfettamente cosciente di quello che scrivo, convinto che le liste sono spinte nella volontà da persone che sono vicine alla politica. In questo non c'è niente di male, e me ne dispiace che l'anonimo del primo commento l'abbia presa come un'offesa.

    Aggiornamento dal quotidiano locale a firma di A.Z IN DATA 17 DICEMBRE:
    Pontinia, formalizzati i risultati del voto
    Consiglio giovani, i nomi degli eletti sono stati formalizzati nel pomeriggio di martedì i nomi dei 13 ragazzi che andranno a formare il consiglio dei giovani di Pontinia. La lista che ha ottenuto più voti è stata «Giovani Per Pontinia» che ha raccolto 159 voti, quasi la maggioranza assoluta e porterà in consiglio
    sei suoi membri: Federico Mirvi, Marco Feudi, Matteo Lovato, Abbruzzese Marzia, Roberto Belli e Alfonso Perugini. Dietro di loro la lista «Generazione Futura Per Pontinia», che con 71 voti sarà rappresentata da Manuel Cardarelli, Alessandro Cozzi e Federica Guzzon. Al terzo posto con 59 voti «Giovani Pensieri», che porterà in consiglio due rappresentati Luca Ghidoni e Ilenia Zuccaro, così come due rappresentati, Anna Tempesta e Silvia Malandruccolo, avrà la lista “Idee Giovani In comune“ che ha raccolto 45 voti. In totale sono andati a votare 334 ragazzi tra i 15 e i 24 anni, su un totale di circa 1400 aventi diritto.
    Non si è trattato di un flop in termini percentuali perchè altre città hanno fatto registrare un affluenza più bassa, ma tutti gli attori in campo si aspettavano un po' più di partecipazione da parte dei giovani.

    RispondiElimina

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.