sabato 16 gennaio 2010

CHE CONFUSIONE!!!



Chi naviga in rete è molto più vicino alla realtà di chi non entra mai nel Metamondo di internet. Tra le due situazioni, c'è anche chi accede ad internet saltuariamente e lavora molto di fantasia. Questo è successo ad una giornalista della Provincia, quotidiano locale di LT, che in un articolo pubblicato il 9 Gennaio 2010 ha creato un "collage giornalistico" completamente forviante, distorcendo l'informazione e così la realtà di più soggetti.
Iniziando dal fatto che il 17 Gennaio 2010 presso il Teatro Fellini di Pontinia ci sarà solo ed esclusivamente uno spettacolo teatrale: "Storie di scorie" (titolo esatto) di Ulderico Pesce e una mostra fotografica sull'ambiente e l'energia e nessuna questione elettorale, riunione o comizio sulle candidature della Lista civica rete dei Cittadini.

Esordisce con: "Soffia il vento delle regionali sulle polveri della turbogas", beh che dire come slogan politico io personalmente me lo rivenderei, peccato però che di regionali tra gli "AntiPolveroni della Turbogas" non se ne parli.
Entriamo dunque nel viaggio psichedelico allucinogeno dell'articolo, il quale avete un'immagine qui sotto.

La Lista civica "rete dei cittadini" si è costituita ufficialmente Sabato 19 dicembre 2009 presso l'Hotel Golden Tulip di Roma e non il 28 Dicembre scorso, proprio se vogliamo fa informazione! Poi la Rete dei cittadini di Pontinia al momento non si candida alle regionali, quest'ultima risulta allocata all'indirizzo:www.retedeicittadinidipontinia.blogspot.com. Questo blog invece, - dove sto scrivendo ora - è indipendente dalla Rete dei cittadini di Pontinia, anche se spesso viene menzionata (come per altri blog! E' la rete!), lo faccio con lo scopo di fare informazione su un movimento che nasce dal basso e che porta avanti battaglie e tematiche a me molto importanti. Prima su tutte quella contro la Turbogas! Per ultimo, caso straordinario, il commento riportato, totalmente sconnesso rispetto al contesto dell'articolo che riguarda il portavoce del movimento : Paolo Cima. La frase intera dell'articolo: "L'occasione del 17 - ha commentato infatti Paolo Cima - sarà anche quella di parlare delle possibili candidature". In realtà non ci sarà nessun Ordine del Giorno il 17 Gennaio, perché al Teatro si va per assistere ad uno spettacolo e non per seguire un Odg inventato da una giornalista con le idee e i contenuti un pò confusi! Quindi per non fare Confusione: Domenica al Teatro Fellini di Pontinia, Storie di Scorie di Ulderico Pesce, organizzato dalla Rete dei cittadini di Pontinia con la collaborazione dell'associazione Cantiere Creativo. Dalle 17.30 una mostra fotografica con il tema del Nucleare, ambiente ed energia.

3 commenti:

  1. La rete era una forza politica degli anni 90 creata da Leoluca Orlando (oggi Idv). Poi a livello locale è nata l’unica vera “La rete” quella che si occupa dei cittadini svantaggiati in modo encomiabile e senza secondi fini. E’ arrivata la “rete no turbogas di Aprilia”, quindi quella di Pontinia che poi si è trasformata in “rete dei cittadini”. Quindi il blog “no turbogas” e poi quello della “rete dei cittadini”. Senza contare il comunicato (anzi i comunicati sull’encomiabile iniziativa di oggi) che indica 2 promotori. Poi (guarda caso pubblicato sul blog “no turbogas” l’annuncio della nascita della rete dei cittadini (intesa come forze politica che si presenta alle elezioni regionali), così come l’iniziativa di oggi. Penso che sia abbastanza facile, per chi non è di Pontinia e per chi non ha tenuto conto e separato il pane dai pesci fare confusione. Anzi qualcuno (non i giornalisti né i politici) se tutto questo non fosse stato pensato apposta per confondere. Come sempre ho smentito ricordando la buona fede e l’impegno sociale delle parti. In merito all’articolo e alle smentite (che poi sono conferme) mi pare (ma se non è così poco mi interessa, la vicenda non mi interessa) che sia successo questo: Il giornalista ha letto comunicati (dove per la stessa iniziativa si dicono cose diverse) riportato su siti diversi. Ma soprattutto ha pensato che gli avvenimenti fossero collegati (in caso contrario è meglio precisare che si sta parlando di soggetti diversi). Si può pensare che sia ingenuità o furbizia. Poi credo ci siano state alcune telefonate dove sono state dette o fatte pensare o intendere o confuse situazioni che se fossero state chiare (come per la mia posizione) forse il caso non si sarebbe creato. Da parte mia seguo “per il bene comune” da anni. Ho contattato Montanari per la turbogas. Se gli avessimo dato retta adesso non avremmo l’AIA. Ma la rete (ex no turbogas di Pontinia) ha voluto diversamente. Ho votato e fatto votare per Montanari. Ho ospitato da me i ragazzi de “per il bene comune” che poi ha dato vita, insieme ad altre realtà, alla “rete dei cittadini” (quella che si candida alle elezioni regionali). Proprio per la confusione di cui sopra, a livello locale, ho fatto un passo indietro a favore della “rete dei cittadini” ex no turbogas. E, se permettete, adesso basta. Avevo scritto privatamente a No turbogas, spiegando la questione. Evidentemente l’italiano è una lingua difficile. Sono stato attaccato perché non avrei accettato critiche (non capisco quali non ho incarichi né nomine non faccio parte di nulla) mentre chi non le accetta è qualcun altro. Ripeto adesso basta con questo argomento. Pontinia ha bisogno di azioni serie e non di continuare a menare il can per l’aia.

    RispondiElimina
  2. Quella persona che seconde te non separa i pani e i pesci, di mestiere fa la giornalista! Se il carpentiere inchioda e schioda le tavole, la giornalista legge, rilegge e infine scrive le notizie! Secondo me non ha per niente letto le informazioni! Le ha solo ricopiate a modo suo!

    Mi hai scritto privatamente(non ho capito bene il messaggio che mi hai voluto dare), ma in questa situazione tu, caro Giorgio non centri proprio niente! Non capisco perché ti alteri così tanto!?

    Si sono d'accordo con te che Pontinia ha bisogno di "azioni serie"! Ci sarai con noi quando occuperemo i terreni per impedire la costruzione delle centrali???

    RispondiElimina
  3. Caro Noturbogas sono un cittadino di Pontinia, senza tessere di partito, voglio dire la mia, innanzitutto mi complimento per aver organizzato la serata del 17 scorso densa di contenuti sociali e culturali lasciando fuori dalla porta la nefandezza della attuale politica, poi sono deluso ed indispettito dall'atteggiamento di persone che ad ogni tornata elettorale si presentano in pompa magna con proclami e programmi per un futuro migliore, e a dir poco schifato dal comportamento menefreghista di questi individui stravotati per amministrare il presente ed il futuro della nostra comunità perchè ho notato che domenica sera a vedere lo spettacolo "storie di scorie" l'unico rappresentante comunale presente era l'assessore alla cultura!
    Bella amministrazione comunale vero? Ma lo spettacolo non era stato finanziato dal comune di Pontinia? tra maggioranza ed opposizione che figura di m.... hanno fatto!!!! questa è la riprova che quei tizi accampati in aula consigliare se ne fregano della gente di questa città della cultura delle associazioni di giovani cittadini che si prodigano per la collettività.

    Inoltre voglio dire, anzi chiedere a Libralato che parla di azioni per Pontinuia e non di sterili polemiche (sono d'accordo), come mai non c'era nemmeno un rappresentante della tua ass. ecologia e territorio? lo spettacolo è stato bello, interessante, sconcertante per certi aspetti, ironico, drammatico per il tema e contenuti più che attuali, mi chiedevo come mai non era presente la tua associazione? eppure state collaborando e condividendo le stesse problematiche, o mi sbaglio? Vorrei capire che succede nella nostra città, perchè la tua associazione Giorgio non fa "rete" con le altre?

    Marco

    RispondiElimina

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.