giovedì 14 maggio 2009

Mappe Nucleari...dubbi sostanziali

Roma, Italia — Se dovesse tornare il nucleare in Italia, sarebbero pochissimi i territori che potrebbero ospitarlo. Grazie all'analisi di tre importanti mappe, ormai dimenticate, sveliamo perché lo stivale è assolutamente inadatto alle centrali nucleari. continua a leggere su Greenpeace...

Mappe Nucleari : l'analisi di Greenpeace

dal blog : 9online.it

Le quattro centrali prospettate - che, peraltro, anche nell’ipotesi migliore, sarebbero completate 7-8 anni più tardi del 2018 - ne offrono solo 6.400, cioè il 9,2 per cento. Per arrivare al 25 per cento del fabbisogno, occorrono 17.500 Megawatt di potenza, quasi il triplo. In buona sostanza, per centrare quell’obiettivo non bastano quattro centrali da 1.600 Mw, come quelle ipotizzate finora. Ce ne vogliono 11.

Perchè aspettare fino al 2025 per risolvere un problema di oggi , il quale possiamo iniziare fin da subito?

La formula 3 è quella giusta:
  1. Energie rinnovabili(solare,eolico,geotermico, idroelettrico)
  2. Riduzione dei consumi (risparmio energetico)
  3. Autoproduzione di energia 100% rinnovabile
Tutte in Sardegna, Puglia e Piemonte? E a quale costo? L’industria francese calcola, oggi, per la costruzione in Francia di una centrale tipo quelle italiane, un costo minimo di 4,5 miliardi di euro. I tedeschi di E. On scontano, per la costruzione di una centrale analoga, in Inghilterra, un costo di 6 miliardi di euro. Se si ritiene più attendibile, nel caso italiano, la valutazione di E. On per la centrale inglese, il costo complessivo dei quattro impianti italiani sfiora i 25 miliardi di euro. Per 11 impianti, da varare in rapida successione, si arriva vicini a 70 miliardi di euro, una cifra superiore al 4 per cento del prodotto interno lordo nazionale. (LaRepubblica.it)

Ma con 25 Miliardi di Euro, secondo voi, si riesce a dotare 60 Milioni di Italiani dell'autoproduttività di energia?

2 commenti:

  1. Ce ne vorrebbero 11 di centrali nucleari???
    Ma se ne rendono conto???
    Considerando che l'Italia è zona sismica vogliono decretare la fine della nostra (loro?) esistenza?
    Ma questi pazzi dove vivono...non fanno parte anche loro di questa terra?!
    Credo che solo degli skizofrenici con manie di grandezza possano pensare di tornare al Nucleare ignorando tutte le possibili coseguenze...PAZZI!

    RispondiElimina
  2. OK sono d'accordo una costruiamola ad Arcore!

    RispondiElimina

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.