venerdì 6 maggio 2011

H2ORO Acqua pubblica o acqua privata?




Questo documentario (fotografia: Claudio Callini, montaggio: Egardo Ciannella) l’ho realizzato nel 2007 quando la privatizzazione degli acquedotti era all’inizio. E’ un viaggio da sud a nord, dal Tavoliere delle Puglie fino a Ferrara, passando per Latina e la zona dell’Umbria dove opera la Rocchetta, per capire come si stava realizzando la riforma dei servizi idrici che da pubblici stanno ormai diventando tutti privati. Un documentario con molte ombre e poche luci che ad un mese dal referendum è ancora molto attuale. Primo tempo

Per vedere il secondo tempo

Per vedere il terzo tempo

Per vedere il quarto (e ultimo tempo)

H2ORO Acqua pubblica o acqua privata?

Dalla Sicilia alle Alpi un?ondata di protesta contro le bollette dell?acqua (sempre più care) sta scuotendo l?Italia. La tariffa in alcuni province è aumentata con notevoli percentuali, soprattutto a causa della privatizzazione in corso in tutto il comparto dell?acqua potabile.

La maggior parte dei 13mila acquedotti italiani sta passando sotto il controllo di società per azioni, a capitale metà pubblico e metà privato e i costi di gestione sono entrati a far parte della bolletta. E dove sono scattati i primi aumenti, è iniziata la contestazione.

In città come Firenze, Napoli, Ferrara, Avellino e in paesi più piccoli come Nola e Aprilia ferve la discussione e nascono comitati di protesta che in alcuni casi stanno praticando l?autoriduzione delle bollette. Le polemiche sulla privatizzazione e la distribuzione dell?acqua potabile, il dibattito sull?uso di questa importantissima risorsa di vita, gli sprechi, le garanzie di qualità e purezza dell?acqua che beviamo sono il tema dello Speciale Tg1 dal titolo ?H2Oro, acqua pubblica o acqua privata??.

Il documentario, realizzato da Alessandro Gaeta con la fotografia di Claudio Callini e il montaggio di Edgardo Ciannella, andrà in onda per Speciale Tg1 domenica 3 giugno alle 23,20.

Fonte: http://alegaeta.tumblr.com/

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.