domenica 5 luglio 2009

Rinnovabili: in arrivo nuovi stanziamenti per 75 milioni di euro

Dal sito della regione Lazio:
02/07/09 - Finanziamenti per 75 milioni di euro, nel triennio 2009-2011, per sostenere la ricerca e l'applicazione delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e dell'utilizzazione dell'idrogeno. Questo il contenuto del programma attuativo approvato dalla Giunta regionale. "Nei prossimi tre anni - ha detto l'assessore all'Ambiente e alla Cooperazione tra i popoli, Filiberto Zaratti - altri 52,5 milioni di euro stanziati dalla Regione consentiranno di potenziare i Poli di ricerca sull'idrogeno, sul solare organico e sulla mobilità sostenibile che hanno fatto tornare il Lazio e l'Italia al centro della ricerca internazionale di settore, di favorire ulteriormente la capillare diffusione delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica presso i cittadini e le imprese, di diffondere tecnologie innovative sulla generazione distribuita e di diffondere la cultura dell'efficienza energetica presso i cittadini".

Zaratti è entrato quindi nel particolare degli stanziamenti. "Sono divisi - ha spiegato - in un 36% che è finalizzato alla ricerca applicata nel campo delle energie rinnovabili e al trasferimento tecnologico del Polo Idrogeno Lazio, Polo per il fotovoltaico organico e Polo per la mobilità sostenibile, il 47% è finalizzato alla diffusione e implementazione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico, il 13% servirà alle azioni relative alla comunicazione, alla formazione e alla partecipazione nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico e il 4% sosterrà lo Sportello Kyoto, struttura che oggi offre assistenza e consulenza a cittadini e imprese sulle rinnovabili".

Interventi che, ha ricordato Zaratti, seguono la 'strada' intrapresa fin dall'inizio dell'attività amministrativa dalla Giunta Marrazzo. "Ad oggi abbiamo attivato 263 milioni di euro - ha rimarcato Zaratti - tra fondi regionali e europei, perché in questa fase diventa cruciale stimolare al massimo le rinnovabili, e a dimostrazione di ciò ci sono gli investimenti per centinaia di milioni di euro che le imprese stanno effettuando sul nostro territorio per lo sviluppo delle rinnovabili. I risultati di questa politica - ha concluso Zaratti - sono i 200 MW di rinnovabili che abbiamo autorizzato e contiamo di avere a breve nel Lazio, che produrranno indubbi benefici per l'ambiente, ma anche centinaia di nuovi posti di lavoro, come le circa 200 maestranze impegnate in questo periodo nella costruzione dell'impianto fotovoltaico di Montalto di Castro".

Fonte: www.regione.lazio.it

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.