mercoledì 30 marzo 2011

Pontinia: sabato 2 Aprile per amore dell'acqua con l'Ass. Cantiere Creativo

Giro di boa per il Cinedocuforum organizzato dall’Ass. Cantiere Creativo, che approfondirà l’ormai ingombrante tema dell’acqua pubblica, Sabato 2 Aprile alle ore 18.00, verrà proiettato, presso il Teatro Fellini di Pontinia, il film documentario “Flow. Per amore dell’Acqua” della regista francese Irena Salina.Come in “Capitalism a love Story”, film di Michael Moore che ha aperto la rassegna il 20 febbraio, si potrà riflettere sugli effetti del capitalismo e la sua logica, che in questo caso si insinua nella gestione dei beni pubblici, ad opera delle più grandi multinazionali del mondo, favorite dal fenomeno della privatizzazione operata dai governi di ogni paese, povero o ricco che sia.

Questo film scuote la coscienza, a parlare sono le persone, voci narranti di una grande storia di ingiustizia e del fallimento della società civile.Dal Sud America all’India, dall’Africa alla porta di casa nostra, ci si rende conto che stiamo seriamente sottovalutando l’importanza vitale di poter usufruire di acqua pura; il nostro stile di vita, l’agricoltura moderna, l’industria e le grandi opere come le dighe, possono ulteriormente peggiorare la situazione.

Al termine del film, il consueto dibattito con gli spettatori, ospiti di rilievo saranno Alberto De Monaco, referente del comitato provinciale “Acqua Pubblica”, Giorgio Libralato, promotore del comitato referendario di Pontinia, Roberto Lessio, giornalista e scrittore per “il Caffè" di Latina, il “Comitato per i Si”, costituitosi a Latina, per la promozione dei Referendum popolari di Giugno, sull’acqua pubblica e l’energia nucleare.

Evento Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.